Tesina sulla musica come linguaggio universale

Appunto inviato da bigdoc Voto 8

Tesina sulla musica come linguaggio universale per la maturità (31 pagine formato doc)

TESINA SULLA MUSICA COME LINGUAGGIO UNIVERSALE

La musica: linguaggio universale. “La musica è la vera lingua universale che viene compresa ovunque.
Essa non parla di cose, ma soltanto di gioia e di dolore, che sono le uniche realtà per la volontà: perciò essa parla così intensamente al cuore, mentre
nulla ha da dire direttamente alla testa”. (A. Schopenhauer).

Tesina maturità sulla musica: collegamenti e svolgimento


TESINA SULLA MUSICA: INTRODUZIONE

Introduzione - Ho deciso d’affrontare in questa tesi, l’argomento “Musica” non solo perché essendo un musicista mi senta coinvolto emotivamente in quest’argomento, ma anche per condividere la mia concezione di musica e la sua importanza nella vita di ognuno di noi.
In sostanza cos’è la musica?
Dal fruscio delle foglie di un albero, al cinguettio degli uccelli al rintocco dell’orologio che scandisce la routine di una metropoli, ecco cos’è per me la musica.
D’altronde, chi può negare che il mondo che ci circonda non sia come un’immensa orchestra dalle infinite possibilità sonore guidata da un direttore sconosciuto?
Tutto questo è collegato a noi attraverso il nostro animo, perché ogni suono, ogni rumore, scaturisce una psico-emotività soggettiva, che ci permette di interagire con il nostro io, ma espresso in un linguaggio universale.
Tutto ciò che ci circonda può trasformarsi in uno strumento musicale, i popoli antichi ci insegnarono questo, iniziando a creare strumenti da materie prime poverissime ricordiamo le percussioni, gli strumenti a corda e gli strumenti a fiato che furono tra i primi strumenti inventatati.
Con un breve excursus cronologico, illustrerò l’evoluzione della musica e i suoi mutamenti all’interno della società.

Tesina maturità sulla musica


TESINA SULLA MUSICA: COLLEGAMENTI

Indice, educazione fisica, Capoeira, musica e arti marziali; biomeccanica e tecniche di allenamento; filosofia, Schopenhauer; letteratura italiana, il Decadentismo d'annunziano, La pioggia nel pineto; francese, Le phènomène de la musique hip hop en France et dans le monde, modes d'expression; scienze sociali, la musicoterapia, principi, approcci musicoterapeutici; diritto, siae e diritti d'autore; storia, la Seconda guerra mondiale, la musica nel dopoguerra.

Tesina maturità sulla musica elettronica


LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA MUSICA

Educazione fisica. 1.Capoeira, musica e arti marziali. La musica, da sempre è stata una forma d’arte di propaganda, riscatto sociale, e un modo per farsi ascoltare.
La capoeira è, nella sua origine, una lotta di liberazione dissimulata nella danza, in un gioco di arguzia. Con ogni probabilità affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali dell'Africa centro-occidentale, ma si sviluppa in Brasile durante l'epoca coloniale, quando vi furono deportati gli schiavi africani. La tradizione vuole che gli schiavi di origini africane si esercitassero nella lotta con l'intento di conquistare la libertà; l'apparenza di danza tribale li avrebbe messi al sicuro dalla punizione dei padroni. L'origine del suo nome è incerta poiché si crede che derivi dal nome del capotribù della fazione di schiavi che riuscì a fuggire liberandosi dalla schiavitù e a formare una comunità che col tempo divenne un villaggio nascosto nelle foreste amazzoniche che secondo fonti storiche incerte prese poi anch'esso lo stesso nome, appunto Capoeira.