Tesina sull'Unione Europea

Appunto inviato da aittam29892 Voto 9

Tesina sull'Unione Europea: le idee di integrazione europea e l'UE attuale, storia, trattati, organi e politiche fiscale, contabile, diritto dell'informatica (22 pagine formato pdf)

TESINA SULL'UNIONE EUROPEA

L’idea di un unico stato europeo era stata coltivata più volte da intellettuali (I. Kant, Per la pace perpetua: "Il diritto internazionale dev'essere fondato su un federalismo di liberi Stati”), scrittori (V. Hugo, Discorso di apertura alla Conferenza di pace (1849): “Verrà un giorno nel quale l'uomo vedrà questi due immensi insiemi, gli Stati Uniti d'America e gli Stati Uniti d'Europa”), e politici (G. Mazzini: “L’epoca nuova […] è destinata ad organizzare un'Europa di popoli, indipendenti quanto la loro missione interna, associati tra loro a un comune intento”) già secoli prima della sua effettiva realizzazione. Ma le diversità tra i popoli e le rivalità politiche impedirono sempre la sua realizzazione. Dopo la fine della seconda guerra mondiale si cominciò però a capire che l'Europa non avrebbe più potuto sopportare altre tragedie simili, per cui occorreva cominciare a lavorare all'idea di un’unità europea.

Euro e l'Unione Europea: tesina maturità


TESINA UNIONE EUROPEA: ITALIANO

Ora, l’Unione Europea è diventata una realtà concreta nei diversi aspetti della vita, soprattutto economica, ma, almeno negli intenti, anche civile, sociale e istituzionale dei cittadini e delle nazioni che ne fanno parte. L’inizio della tesina cerca di delineare le proposte più significative fatte da personalità europee influenti, dalla fine della Prima guerra mondiale al Secondo dopoguerra, di una collaborazione degli Stati per una “soluzione europea” che garantisse per sempre libertà, pace e prosperità economica. Particolare importanza ha in questo quadro il Manifesto di Ventotene, scritto da pensatori, più che politici, in esilio, che prospettavano un’unione forte, addirittura una federazione, dei Paesi europei negli Stati Uniti d’Europa.

Tesina sull'Unione Europea


TESINA UNIONE EUROPEA: STORIA

La ricerca continua poi con un breve riassunto delle tappe che hanno segnato il cammino di integrazione europea, dal principio (Trattato CECA, 1951) fino al recente Trattato di Lisbona del 2007. Fino ad arrivare a quella che è l’Unione attuale, un’organizzazione di Stati con legami nei più disparati campi della politica, per così dire “a geometria variabile”, cioè con coinvolgimenti diversi in base alla questione in oggetto. Un’organizzazione che ha comunque i suoi organi permanenti, di cui verranno spiegate sinteticamente composizione, caratteri e funzioni. Poi c’è quello che può essere forse il punto centrale della tesina, e cioè una breve istantanea, una dimostrazione, degli esempi a campione, di alcune delle politiche attuate dall’UE, tramite direttive o regolamenti comunitari, nei campi che più interessano il nostro indirizzo di studi, quello fiscale, contabile ed informatico. Infine nella parte di inglese, avendo già spiegato organi e composizione dell’UE, sono elencati e spiegati brevemente i simboli dell’Unione Europea, che erano stati inseriti nella (mai entrata in vigore) Costituzione europea.

Tesina sull'Unione Europea: nascita e caratteristiche


TESINA UNIONE EUROPEA: ECONOMIA AZIENDALE

Proposte di integrazione. Comunque, detto dei teorizzatori del ‘700-‘800 (Kant, Hugo, Mazzini e altri), per trovare le vicende storiche che hanno portato a creare l’Europa come la si intende adesso, bisogna arrivare a epoche più vicine, soprattutto nel periodo tra le due guerre mondiali.
Successivamente alla creazione della Società delle Nazioni, dopo la pace sancita dal Trattato di Versailles il 28 giugno 1919, le aspirazioni ad un’unità europea trovarono grande affermazione sia in Italia, con gli scritti dell’economista Luigi Einaudi, il quale sosteneva che senza una soluzione comune i paesi dell’Europa sarebbero ‘scomparsi’, sia in molti altri stati europei (Austria, Belgio, UK, Germania, ecc.).