I modelli di famiglia: tesina liceo scienze umane

Appunto inviato da gracemeda Voto 7

Tesina di maturità per il liceo scienze umane sui modelli di famiglia: origine della parola famiglia, articolo 163 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, struttura della famiglia, tipo di relazioni familiari e funzioni svolte dalla famiglia (5 pagine formato doc)

MODELLI DI FAMIGLIA: TESINA LICEO SCIENZE UMANE

I modelli di famiglia. Origine ed evoluzione. La parola italiana famiglia deriva dal latino familia,letteralmente l’insieme dei famuli,coloro che hanno un rapporto di dipendenza dal capo famiglia.
La moderna famiglia occidentale deriva in larga misura dall’antica famiglia ebraica,che era patriarcale così come patriarcale e legata da severi precetti religiosi era la famiglia di origine greco-romana.
Soltanto con la riforma protestante la concezione meramente religiosa secondo la quale la famiglia era basata sul matrimonio,fu in parte soppiantata dalla visione più civile e laica,che sarebbe diventata tipica delle società contemporanee.
Attualmente,infatti,nella maggior parte degli stati nazionali le relazioni familiari sono definite sul piano civile e non su quello religioso. Una funzione,tuttavia,continua a rimanere invariata nel tempo,ed è il supporto affettivo che la famiglia garantisce ai suoi membri,specialmente neonati e bambini.
Molte delle altre funzioni un tempo delegate alla famiglia,infatti,sono oggi svolte da istituzioni specializzate,come la produzione economica,l’istruzione,l’insegnamento dei precetti religiosi,lo svago.

Famiglia e matrimonio: riassunto di diritto

 

TESINA SULLA FAMIGLIA INTRODUZIONE

Dopo la rivoluzione industriale,ma ancor più dopo la prima guerra mondiale,sono intervenuti,nella società in generale e quindi anche nella struttura e nelle funzioni della famiglia,importanti mutamenti. In buona parte essi sono legati alla diversa definizione dei ruoli sociali delle donne. In primo luogo,nelle società occidentali contemporanee le donne fanno parte del mercato del lavoro in tutte le fasi della loro vita,anche se talvolta vi rientrano soltanto dopo aver allevato i figli.

Tesina sulla famiglia di fatto: definizione

 

TESINA SULLA FAMIGLIA LICEO SCIENZE UMANE

Un importante mutamento sociale è stato il declino della famiglia estesa,legato in modo specifico,da una parte,all’aumento della mobilità residenziale e,dall’altra,al progressivo venire meno della responsabilità economica dei figli nei confronti dei genitori anziani,grazie all’affermarsi dei sistemi pensionistici. Il tasso di divorzio,inoltre,è aumentato sensibilmente in tutti i paesi occidentali provocando,tra l’altro,il moltiplicarsi delle famiglie monogenitoriali,quelle,cioè,composte da un unico adulto che vive con i figli. Un tempo questo tipo di famiglia si formava soltanto in casi di morte di uno dei due coniugi,oggi invece spesso si tratta di famiglie in cui i coniugi hanno divorziato. Spesso le famiglie monogenitoriali si trasformano nelle cosiddette famiglie “ricostituite”,cioè quelle che si formano dall’unione di individui vedovi o divorziati,con o senza figli.

Cos'è la famiglia, tesina

 

TESINA COMPLETA SULLA FAMIGLIA

DIRITTO
L’articolo 163 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma che “La famiglia è il nucleo naturale fondamentale della società e ha diritto a essere protetta dalla società e dallo stato”
In diritto,infatti,il termine famiglia indica quel rapporto tra due o più persone che trova origine nel matrimonio;il diritto in ambito familiare interviene regolando la vita della famiglia,le relazioni tra marito e moglie e quello tra genitori e figli.
Non tutte le società hanno disciplinato allo stesso modo la vita in famiglia.
Nel diritto romano ad esempio la familia comprendeva tutte le persone che erano sottomesse al potere di uno stesso capofamiglia (paterfamilias).Il  vincolo di sangue non era infatti determinante e,accanto alla moglie e ai figli,facevano parte della famiglia anche gli schiavi.