L'influenza dei mass media sulla società: tesina

Appunto inviato da bonagiulia Voto 8

Come i mezzi di comunicazione di massa influenzano la società. Tesina di maturità sull'influenza dei mass media sulla società (21 pagine formato doc)

L'INFLUENZA DEI MASS MEDIA SULLA SOCIETA': TESINA DI MATURITA'

L'influenza sulla società dei mezzi di comunicazione di massa.
INDICE
-   Presentazione
    1- Società e cultura di massa
2- I mass media
3 - I mass media e la democrazia
4- Comunicazione persuasiva
5- Informazione ingannevole
6- Effetti della tv
7- Costruttivismo
8- Il cliente bambino
9-  Il fattore assillo
-   Sitografia

Tesina maturità sui mass media

L'INFLUENZA DEI MASS MEDIA TESINA

PRESENTAZIONE
Produzione e consumo nella società odierna sono indissolubilmente connesse alla pubblicizzazione dei prodotti che deve ampliare la massa dei consumatori.
Nessuna pubblicità però può funzionare se le persone coinvolte non sono socialmente e psicologicamente coinvolte in un processo di adattamento alla situazione vigente.
Ecco perchè, insieme alla pubblicità, è necessario fare acquisire alla gente un comportamento e una forma di pensiero  adeguati all'organizzazione sociale in cui vive, senza permetterle di costruire o pensare alternative che potrebbero mettere in crisi in sistema: in tal modo, si rende necessaria la propaganda politica che sostiene la realtà sociale odierna del consumismo e del conformismo generalizzato.
È questa l'epoca dell'influenza capillare e diffusa dei mezzi di comunicazione di massa sull'agire personale e sociale di ogni individuo: argomento fondamentale della mia tesina.
Lo scopo di questa ricerca, oltre a documentare come l'evoluzione della pubblicità e propaganda abbia determinato in diversi momenti storici le svolte più significative dell'opinione pubblica, si propone di mettere in evidenza quanto il potere comunicativo ed emotivo innescato dai mass media sia addirittura superiore alla pura forza dell'autorità perchè la persuasione occulta s'impone con maggiore efficienza sulla stragrande maggioranza della società.

Tesina maturità sui mass media per liceo

COME I MASS MEDIA INFLUENZANO

La società e la cultura di massa
La massa è l'insieme degli uomini non più contenuto nei tradizionali ordini socio-economico-politici fin dai tempi della rivoluzione francese.
Come diceva Freud: ”l'uomo, per il solo fatto d'appartenere ad una folla, acquista l'impulsività e la brutalità degli esseri primitivi, perchè la massa è uno spazio-momento in cui il singolo può liberare il proprio inconscio a trasferire le sue pulsioni sessuali irrisolte nell'esaltazione dell'appartenenza”.
La società di massa è radicata nelle grandi città ed ha come fondamento la produzione industriale di serie. Si sviluppa parallelamente alla crescita delle organizzazioni formali (burocrazia ,potere statale) ed alla concentrazione dell'informazione, la quale determina una “cultura di massa” cioè una cultura omogenea, senza originalità e fondata sull'intrattenimento.
La cultura di massa è una sottomissione degli uomini alla logica commerciale tramite i mezzi di comunicazione di massa.

INFLUENZA DEI MASS MEDIA SUI GIOVANI

2  I mass media
I mass media sono i mezzi di comunicazione di massa, ovvero i mezzi attraverso i quali è possibile diffondere informazione e conoscenza, generalmente da un' unica fonte verso un pubblico più o meno vasto.
I principali mass media sono:
STAMPA
CINEMA
RADIO
TV
INTERNET
I mass media riescono a sostituire la necessità di un' esperienza diretta, vissuta in prima persona, proponendo la conoscenza di “mondo mediato”, in cui gran parte delle realtà geografiche e socio culturali esistenti, entrano nel bagaglio delle conoscenze degli individui proprio attraverso i media.
Pertanto possono essere considerati “moltiplicatori di mobilità”, perchè mettono a disposizione esperienze molteplici senza aver bisogno di spostarsi.
Questa caratteristica ha notevoli influenze sui processi di socializzazione e costruzione dell'entità dei soggetti, dando numerosi modelli di comportamento con cui confrontarsi o ispirarsi.
Una parte positiva dei mass media è quella di introdurre riflessioni su se stessi e sulla propria esistenza; inoltre permettono di conoscere nuove culture e usanze che incrementano la propria cultura personale e danno luogo a una mentalità più aperta con una sete del sapere sempre più facile da colmare.
Quindi si può dire con certezza che i mass media modificano radicalmente il modo di vivere, di pensare e di atteggiarsi.