Bilancio dello Stato italiano

descrizione degli articoli riguardanti il bilancio dello Stato e le varie leggi nel corso degli anni (4 pagine formato doc)

Appunto di melanysparaco
Bilancio dello Stato italiano - Il bilancio dello Stato è un documento giuridico - contabile, avente forza di legge, nel quale vengono riportate tutte le spese e le entrate pubbliche relative a un determinato periodo di tempo, della durata di un anno (bilancio annuale) o di più anni (bilancio pluriennale); è un documento giuridico in quanto viene presentato dal Governo e approvato dal Parlamento, contabile in quanto vengono inserite tutte le entrate e le spese dello Stato.
Il bilancio si può distinguere in bilancio preventivo e in bilancio consuntivo a seconda del periodo che assume a riferimento nella rilevazione delle entrate e delle spese. Il bilancio preventivo fa riferimento all'attività finanziaria che dovrà essere realizzata posteriormente.


Esso quindi si basa su entrate e spese che si ritiene di realizzare in un dato anno finanziario (ad esempio entro il 31/12/04 deve essere approvato il bilancio preventivo per l'anno 2005). Il bilancio consuntivo, invece, fa riferimento all'attività finanziarie che si è appena conclusa, della quale si registrano i risultati. Esso riporta le entrate e le spese relative all'anno finanziario appena conclusosi e assume rilevanza per riscontrare gli eventuali scostamenti rispetto a quanto era stato a suo tempo preventivato (ad esempio entro il 30/06/05 verrà controllato il bilancio consuntivo dell'anno 2004).

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Il bilancio dello stato può essere classificato anche in: - bilancio di competenza; - bilancio di cassa. Il bilancio di competenza prende in considerazione le entrate accertate ma non ancora riscosse e le spese impegnate ma non ancora effettuate, mentre il bilancio di cassa considera le entrate effettivamente riscosse e le spese effettivamente effettuate in un determinato anno finanziario dal punto di vista fisico. In questo modo possiamo avere quattro tipi di bilancio (annuale) che fanno riferimento al periodo con cui le operazioni finanziarie si riferiscono: Bilancio preventivo di competenza esso registra le entrate che si prevede di accertare e le spese che si prevede di impegnare in un anno finanziario. Bilancio preventivo di cassa esso registra le entrate che si prevede di riscuotere e le spese che si prvede di di pagare in un annofinanziario.

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Bilancio consuntivo di competenza esso registra le entrate che risultano essere state accertate e le spese che risultano essere state impegnate nell'anno finanziario appena conclusosi. Bilancio consuntivo di cassa esso registra le entrate che risultano essere state riscosse e le spese che risltano essere state pagate nell'anno finaziario appena conclusosi. Il bilancio deve essere redatto secondo sei ed importanti principi: Principio dell'universalità: tutte le entrate e tutte le spese devono trovare espressione bilancio, di qualunque ammontare esse siano. Principio della integrità: le entrate e le spese devono essere scritte nel loro intero ammontare, vale a dire al lordo. Principio della unicità: fra le singole entrate e le singole spese non devono esistere collegamenti, nel senso

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