Tesina sui virus: struttura e classificazione

Tesina sulla struttura dei virus, i virus come vettori, la trasduzione, provirus e retrovirus. Tesina suddivisa in paragrafi adatta per gli studenti dei licei scientifici in cui si descrive tutto ciò che caratterizzano i virus (3 pagine formato doc)

Appunto di samuelgordon

TESINA SUI VIRUS: STRUTTURA E CLASSIFICAZIONE

Introduzione.

Per comprendere quanto lo studio dei virus sia intricato e complesso, basti pensare che questi microrganismi non hanno ancor oggi una loro definizione specifica.
Dovremmo infatti considerarli organismi viventi o agenti infettivi di altro tipo?
Per rispondere a questo quesito ricorreremo alla definizione di Salvador Lurìa il quale affermò che: “I virus altro non sono che frammenti di eredità in cerca di un cromosoma”.

Virus: struttura


VIRUS: STRUTTURA

La struttura dei virus.

I virus sono costituiti fondamentalmente da una molecola di acido nucleico inclusa in un involucro proteico denominato “capside”. Tale elemento potrà presentarsi come la successione di una singola molecola proteica o di diversi tipi di proteine ed è proprio questa differenza che determina la specificità del virus.
I virus hanno la possibilità di infettare una cellula solo nel caso in cui essa possegga recettori hai quali le proteine del virus possano legarsi.
Ecco perché, per esempio, il virus del raffreddore attacca esclusivamente le cellule dell’apparato respiratorio umano.
 Il virus, essendo privo di citoplasma, può riprodursi solo all’interno della cellula viva, perciò, una volta legata la propria membrana a quella della suddetta cellula, esso potrà iniettare  l’acido nucleico abbandonando il proprio rivestimento o entrare in modo completo nella cellula, ove tuttavia la guaina sarà comunque distrutta dagli enzimi presenti che causeranno così la liberazione  dell’acido nucleico. Spetta a quest’ultimo dirigere le operazioni di moltiplicazione attraverso i materiali di base della cellula, quali nucleotidi e amminoacidi, nonché tramite fonti energetiche quali molecole di ATP e di tRNA.

I virus in biologia: struttura


COME SI RIPRODUCONO I VIRUS

Come possiamo capire l’acido nucleico, il nocciolo del virus, rappresenta praticamente il cromosoma virale; esso può variare in aspetto e caratteristiche potendo essere composto da un singolo filamento di RNA o da un doppio filamento di DNA. Quando il virus a DNA infetta la cellula, dapprima si riproduce in molte molecole di DNA e successivamente viene trascritto in mRNA iniziando così a svolgere la sintesi delle proteine virali. Similmente, se il virus è a RNA esso si duplica realizzando molti RNA virali, ma viene utilizzato anche direttamente come mRNA.
Il cromosoma virale codifica sempre per le proteine del rivestimento e per uno o più enzimi coinvolti nella duplicazione del cromosoma virale stesso. In alcuni casi esso codifica per i repressori e per le molecole di regolazione ma, nella maggior parte dei virus, i cromosomi codificano anche per gli enzimi che, una volta assemblate le nuove particelle virali, li rendono capaci di “lissare” (demolire) la cellula ospite e di fuoriuscire. Alcuni virus, invece, si introducono nella membrana della cellula ospite e da questa vengono espulsi con un’ processo simile a quello dell’esocitosi. Il ciclo infettivo si completa quando le molecole di acido nucleico  virale appena sintetizzate vengono avvolte n nuovi involucri proteici e le particelle virali fuoriescono dalla cellula ospite.