Trasformata di Laplace: sistemi automatici

Appunto inviato da novats92 Voto 9

Tesina su un ammortizzatore analizzato sistematicamente con la trasformata di Laplace, software matlab per analisi di risposta al gradino e in frequenza, l'integrale della definizione di trasformata di un sistema del secondo ordine con ingresso a gradino (24 pagine formato pdf)

TRASFORMATA DI LAPLACE: SISTEMI AUTOMATICI

INDICE GENERALE
PREMESSA
INTRODUZIONE
LA TRASFORMATA DI LAPLACE
SISTEMA MASSA-MOLLA-SMORZATORE
PROGETTO AMMORTIZZATORE REALE
RISPOSTA IN FREQUENZA
RISPOSTA AL GRADINO
MATEMATICA
CONCLUSIONE
BIBLIOGRAFIA

Trasformate di Laplace: esercizi svolti

TRASFORMATA DI LAPLACE: FUNZIONE DI TRASFERIMENTO

PREMESSA
Nell' ambito dei sistemi automatici e della matematica ho sviluppato il progetto degli ammortizzatori di un'automobile. L' oggetto principale di questa tesi è stato quello di analizzare e ipotizzare vari dati per ottenere l'ammortizzatore con le caratteristiche progettuali scelte. Per far questo ho utilizzato il software MATLAB. L'obiettivo perseguito nella realizzazione di questa tesi è stato quello di ampliare le mie conoscenze non solo nel mondo elettrico ma anche in quello meccanico, per me è stata una sfida dall' inizio avendo dovuto imparare ad utilizzare un nuovo software e risolvere operazioni matematiche di una certa difficoltà.
La tesi si articola in due fasi:
1. Progetto dell'ammortizzatore con l'utilizzo della trasformata di Laplace, la risposta in frequenza e le risposte al gradino (FASE SISTEMISTICA)
2. Ho applicato la definizione di trasformata di Laplace e calcolato l'integrale di una funzione di un sistema del secondo ordine con l'ingresso a gradino (FASE MATEMATICA).