Storia Del Giornalismo: Dall'età Giolittiana Al Dopoguerra - Tesina di Storia Del Giornalismo Italiano gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Storia del giornalismo: dall'età giolittiana al dopoguerra: Tesina sulla storia della stampa italiana del '900 (11 pagine formato doc)

VOTO: 5 Appunto inviato da piccopikky

Giornali e giornalisti agli inizi del novecento L’Itala del primo novecento presenta condizioni favorevoli per lo sviluppo editoriale: la popolazione cresce ad un ritmo sostenuto, il processo di urbanizzazione si sta accelerando, la rete ferroviaria si amplia, migliora il servizio postale e cresce il tenore di vita. In questo quadro generale, i quotidiani e i settimanali più intraprendenti possono allargare il proprio mercato, anche grazie all’impiego del telegrafo, che ha reso più veloce la circolazione delle informazioni alla quale il telefono darà la tempestività necessaria. Tuttavia nel 1901 il 48,7% degli italiani è analfabeta. Sotto la guida di Giolitti, il Paese entra in una condizione di libertà più ampia e più tangibile. Continua »

vedi tutti gli appunti di storia-del-giornalismo-italiano »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0193538665771 secondi