Dal 1945 ai tempi di internet

Appunto inviato da 87alessandra Voto 5

La tesina multidisciplinare per la maturità è suddivisa in sei parti: mondo bipolare, talo Calvino e il neorealismo, il governo, US Government, Storia breve del calcolatore e ricerca operativa (37 pagine formato doc)

I nuovi rapporti di forza internazionali

Gli Stati Uniti erano usciti dalla Seconda guerra mondiale come una superpotenza anche perché essi erano gli unici a disporre della bomba atomica. Grazie alla guerra, la loro economia uscì definitivamente dalla depressione provocata dalla Grande Crisi del 1929. Il dollaro era divenuto, il perno del nuovo sistema monetario internazionale.

L'Unione Sovietica, emergeva invece come seconda potenza del mondo. L'esercito sovietico, l'Armata rossa, era rimasto l'unico grande esercito europeo e la sua presenza nell'Europa centro-orientale faceva dell'URSS la potenza continentale preponderante.

I trattati di pace e le nuove frontiere in Europa

Durante la guerra gli alleati concordarono delle linee direttive da stabilire in Europa una volta terminato il conflitto. Cessate le ostilità, le nuove frontiere del continente furono definite in una serie di negoziati che alla fine sfociarono nella conferenza di Parigi, nel corso del quale vennero elaborati i trattati di pace con i paesi europei che si erano legati alla Germania.