Utopia nella storia: Lavoro che approfondisce il concetto di "utopia" in diversi ambiti e materie (con immagini) (25 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da lolly91stellina

Spiegazione dell'utopia


L'essenza dell' utopia è la fede nell'idea che l'uomo possa superare le difficoltà delle situazioni che vive, riuscendo a rimodellare la realtà . La prima teorizzazione dell'utopia risale alla Politeia di Platone. Molti secoli più tardi, l' Utopia di Tommaso Moro diede vita ad un genere letterario: all'inizio del Cinquecento, la nascita degli Stati moderni e la diffusione dei principi economici capitalistici indussero gli uomini a cercare delle risposte e delle soluzioni agli eventi storici in corso. Si iniziò così a immaginare una società libera da malgoverno e conflitti sociali, in una terra ancora inesplorata - si tratta del periodo delle grandi scoperte geografiche -, dove gli uomini potessero convivere in armonia e giustizia. Svelato l'elemento palesemente irreale che si nascondeva dietro queste prime utopie, a partire dalla fine del XVIII secolo, partiti, leghe, sette e confraternite alimentarono questa speranza cercando di trasferirla al mondo reale. Questa volta, però, la fede negli ideali dell'utopia si trasformò nella presunzione dell'uomo, che si comportava come se avesse le stesse facoltà del Creatore.




Raffigurazione dell' Isola di Utopia , in un'edizione del libro "Utopia" di Tommaso Moro




1300 L'utopia della perfezione: il cerchio




Matematica ed utopia sono due concetti inconciliabili dal momento che la matematica, come la maggior parte delle altre scienze, si basa su assiomi certi e il metodo scientifico non può presentare aspetti utopici perché si fonda sulla dimostrazione.

La più grande aspirazione del matematico è quella di applicare la dimostrazione ad ogni cosa: in ciò ritroviamo l'elemento utopico dell'illusione di riuscire a decifrare tutta la realtà servendosi solamente di strumenti matematico-scientifici.

Se pensiamo però al concetto di utopia, insito nell'uomo, possiamo trovare una connessione tra la matematica ed il sogno utopico della perfezione .
Continua »

vedi tutti gli appunti di tutte »
Carica un appunto Home Appunti