Controllo utente in corso...

Il primo Novecento: Relazione di III media multidisciplinare (21 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da marghe4ever

Per elaborare questa mappa ho deciso di approfondire la situazione storico-politica dell'Italia all'inizio del Novecento e ho cercato di effettuare, per quanto possibile,dei collegamenti logici con le varie materie.

Per quanto riguarda italiano ho deciso di portare il Decadentismo, la vita di D'Annunzio e una sua poesia ( O falce di luna calante).

Per storia ho scelto la Prima guerra mondiale sia perché si collegava come periodo storico sia perché è l'argomento di storia che mi ha più interessato durante l'anno.

A storia ho collegato tecnica con lo sviluppo delle radiocomunicazioni poiché la radio è stata scoperta in quel periodo; a storia ho anche collegato la Russia di geografia dato che è stata una nazione che ha partecipato attivamente alla guerra; poi a quest'ultima ho collegato musica con la biografia di un musicista russo (I.Stravinskij)

Sempre partendo dal quadro storico e politico italiano ho scelto per scienze la scoperta della penicillina, poiché risale al 1928.

Di ed. Artistica ho scelto come periodo il futurismo e porto come pittore Umberto Boccioni e un suo quadro (Rissa in galleria del 1910).
Ho anche deciso di portare religione parlando dell'ebraismo;di ed.fisica ho scelto atletica poiché è lo sport che pratico e che mi piace.
Continua »

vedi tutti gli appunti di varie »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0847949981689 secondi