Plutarco. Vita Di Cesare E Alessandro - Traduzione di Greco gratis Studenti.it
Controllo utente in corso...

Plutarco. Vita di Cesare e Alessandro: Traduzione di breve parte delle Vite Parallele di Cesare e Alessandro. Proemio, La Personalità di Alessandro, Vita di Cesare. (2 pagine formato doc)

VOTO: 6 Appunto inviato da damyforever

Proemio (1) Scrivendo in questo libro la vita del re Alessandro e quella di Cesare, dal quale fu vinto Pompeo, non diremo e non chiederemo nient'altro ai lettori a causa del gran numero di imprese verificatosi se non di non criticare qualora non dichiariamo tutto né in modo preciso (argomento per argomento) una delle azioni gloriose, ma tagliando la maggior parte.

VERSIONI E TRADUZIONI DI DIODORO SICULO (Clicca qui >>)

(2) Infatti non scrivo storie, ma vite (biografie), né è sempre presente nelle imprese più celebri l'esempio di virtù o di malvagità, ma spesso un breve episodio, sia una parola, sia uno scherzo rendono un'immagine del carattere più che battaglia da infiniti morti, sia i più grandi schieramenti d'eserciti, sia gli schieramenti di città.

TRADUZIONI DAL GRECO DI APOLLODORO (Clicca qui >>)

(3) Come dunque i pittori colgono le somiglianze dal viso e dalla fisionomia (i tratti intorno agli occhi) con i quali è evidente il carattere curandosi pochissimo delle restanti parti, così a me si deve concedere di penetrare più nei tratti dell'animo e attraverso questi di delineare la vita di ciascuno, lasciando ad altri le grandezze e le battaglie. La Personalità di Alessandro Dopo che i greci si erano riuniti presso l'istmo e avevano decretato di fare una spedizione militare insieme ad Alessandro, fu scelto come comandante. (2 pollon). Continua »

vedi tutti gli appunti di greco »
Carica un appunto Home Appunti
Pagina eseguita in 0.0198330879211 secondi