Testo argomentativo sulla fame nel mondo

Appunto inviato da super96
/5

Elaborato con considerazioni personali sul tema della fame nel mondo (1 pagine formato doc)

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA FAME NEL MONDO

La fame nel Mondo è un problema emergente attuale che determina numerose vittime.

Quale dovrebbe essere il nostro compito, nella soluzione del problema? L’uomo, per sopravvivere, ha bisogno di una sufficiente quantità di sostanze nutritive, ricavabili dal cibo. Ciò ci sembra ovvio e naturale, in quanto è un concetto che viene tramandato anche per via orale, per esempio le storielle che i nonni e i genitori ci raccontano per farci mangiare. Però, sarà così ovvio per tutti avere il cibo sulla tavola?
Fino a dove arriva la memoria umana, vi sono state carestie e periodi di alto e ottimo raccolto.
Essi, nel passato, venivano spesso accreditati ad entità, qual streghe, demoni, Ira Divina, etc. o ad azioni più o meno buone compiuta da una persona o dalla intera popolazione.

TEMA SULLA POVERTA' NEL MONDO

Ora, nell’era moderna, dopo essere usciti dal baratro dell’ignoranza, si sta cercando un modo per combattere la fame nel mondo, un pozzo persino più profondo di quello della negligenza. Il modo per curarne le conseguenze è in teoria molto semplice, appunto, come quello del pozzo, in quanto basterebbe trovare l’acqua celatasi nelle sorgenti, paragonabili al cibo, proveniente da questi luoghi di povertà. In pratica, però, è tutto molto più complicato, perché la nostra società consumista non molla la presa dalla corda che carica di cibo potrebbe costituire la salvezza contro questa “carestia del duemila”.
La parola fame sembra avere un significato molto semplice, come quello di alcuni individui di non poter assumere quantità  adeguate di sostanze nutrienti, ma ingloba anche il concetto di difficoltà nell’intraprendere rapporti sociali con altre persone, che invece hanno la possibilità di mangiare in modo equilibrato, infatti ci si sente umiliati nel parlare con persone che si trovano meglio.
Come si sa, la malnutrizione è riscontrabile nei paesi arretrati e in quelli in via di sviluppo, a causa di una popolazione troppo estesa, di un territorio infruttuoso o semplicemente ad una mancanza di fondi.

La fame nel Terzo Mondo: tema

RIFLESSIONI PERSONALI SULLA FAME NEL MONDO

Nell'ultimo secolo, sono stati compiuti rimarchevoli progressi al fine di aumentare la quantità e qualità della produzione alimentare mondiale e migliorare lo stato nutrizionale delle popolazioni. Così come la produzione alimentare mondiale è cresciuta, al pari del tasso di incremento della popolazione, anche la sanità, l'istruzione e i servizi sociali sono migliorati in tutto il mondo e il numero delle persone affamate e malnutrite è diminuito considerevolmente. Tuttavia, l'accesso ad approvvigionamenti sufficienti di alimenti vari e di buona qualità resta un problema grave per molti Paesi anche là dove, a livello nazionale, la produzione alimentare sia adeguata. In tutti i Paesi, certe forme di fame e malnutrizione continuano ad esistere.