Introduzione all'antropologia culturale. Le dinamiche delle culture e delle società

Appunto inviato da mobbidosa
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Rriassunto del libro di Paolo Palmieri (10 pagine formato pdf)

Lévi-Strauss E altri antropologi francesi, a partire dagli anni 30, hanno fondato l'antropologia in Francia e, nello stesso tempo, hanno proposto un'ottica radicale dell'antropologia.
Una antropologia Che tenti di smontare i problemi e di coglierne i nessi nascosti.
In Francia, Tra gli anni 20 e 40, si sviluppa un clima Che mette in discussione tutte Le forme del sapere. I movimenti che ruotano attorno al surrealismo Diventano gli artefici di questa evoluzione di prospettiva nelle scienze dell'uomo. Sergio Moravia nel suo prezioso saggio su Lévi-Strauss dà ampio spazio all'analisi del clima culturale surrealista Che ha influenzato il nostro autore nel formulare quelle ipotesiChe negli anni 40 apparivano spregiudicate.


Lévi-Strauss prende lo spunto per sviluppare alcune idee che saranno centrali in tutto il suo pensiero. L'antropologia in quegli anni soffre di una contraddizione fondamentale.
Le prime critiche Radicali a questa tronfia sicurezza etnocentrica della missione civilizzatrice dell'Europa sono espresse polemicamente da Andrè Gide al quale era stata affidata una missione per valutare lo stato delle colonie( Africa equatoriale francese). Nel 1927 Gide pubblica il suo rapporto e parla apertamente nel lavoro forzato nel quale sono sottoposti gli africani, Mette in luce i danni e i soprusi dell'amministrazione coloniale.
Strano è che è una letterato a rompere per primo il velo del silenzio attorno ai misfatti della colonizzazione.il surrealismo produce una messa in causa radicale della cultura occidentale e delle sue categorie e, a fianco all'interno di questa corrente si sviluppa quella che sarà poi chiamata la nuova etnologia che mette in discussione I principi evoluzionistici Di Durkheim e di Lévy Bruhl.


Nel manifesto di Breton: non sarà la paura della pazzia a a farsi lasciare a mezz'asta la bandiera dell'immaginazione.La centralità dell'ipotesi freudianaSull'inconscio, sono i cardini comuni al surrealismo e alla "nuova antropologia".Per dirla con Moravia il surrealismo Mette in discussione tutta la complessa costruzione su cui si basavano la filosofia, la scienza, la religione. Denuncia l'astrattezza della filosofia, la scarsa consapevolezza teorica della scienza e gli orizzonti limitati della ragione.