La diffusione

Appunto inviato da lucertolina87
/5

Relazione riguardante una esperienza di laboratorio sulla diffusione. SCOPO: verificare la diffusione (2 pagine formato doc)

Procino Sabrina RELAZIONE DI BIOLOGIA TITOLO: La diffusione SCOPO: verificare la diffusione MATERIALI: Acqua Blu di metilene Micropipetta Cilindro graduato da 250ml capsula petri PROCEDIMENTO: Versare 250ml di acqua nel cilindro Utilizzando la micropipetta prelevare del blu di metilene Lasciar cadere una goccia del colorante nel cilindro contenente acqua Porre una delle due parti che costituiscono la capsula petri sul cilindro isolandolo per non alterare la prova Osservare il comportamento del colorante attendendo circa 10-15 minuti OSSERVAZIONI: Il blu di metilene quando viene messo nel cilindro, si sposta verso il basso lasciando un alone.
Quando sarà sul fondo, il colorante risale verso la superficie in quanto la concentrazione in questa parte del cilindro è diminuita.
Questi spostamenti continueranno fino a quando il colorante non si sarà diffuso in modo uniforme in tutto il liquido; Non tutti i coloranti sono adatti per la verifica della diffusione, infatti, il comune inchiostro non è adatto in quanto composto da derivanti del petrolio, che non sono miscibili in acqua. RIFERIMENTI TEORICI: La diffusione é la tendenza delle particelle a spostarsi da una zona in cui sono maggiormente concentrate verso una in cui la loro concentrazione è minore. La diffusione è un trasporto passivo tramite cui la cellula può espellere sostanze di rifiuto o sostanze utili ad essa. Questo trasporto è possibile tramite una membrana selettivamente permeabile. >La temperatura: La temperatura è legata al tempo di diffusione, in quanto con l'aumento della temperatura, aumenta anche il movimento delle particelle, che si muovono più velocemente e questo determina un minor tempo nel compiere la diffusione. >Procedimento: utilizzare tre cilindri contenenti ognuno acqua a temperature diverse assicurarsi con un termometro la temperatura dell'acqua prima di lasciar cadere una goccia di colorante >Osservazioni: Nel cilindro contenente acqua a temperatura maggiore la diffusione è avvenuta in minor tempo rispetto gli altri due.