Virus e Batteri: riassunto di biologia

riassunto che spiega le caratteristiche fondamentali di virus e batteri, nonchè la loro origine (6 pagine formato doc)

Appunto di stefbe

VIRUS E BATTERI RIASSUNTO

I virus sono agenti infettivi unicellulari.

All'inizio del XX secolo gli scienziati scoprirono agenti infettivi capaci di uccidere i batteri o di causare malattie in animali e piante. Tali agenti passavano attraverso i filtri capaci di trattenere i batteri fino ad allora conosciuti, dunque erano di dimensioni assai ridotte, e non potevano crescere in coltura in assenza di cellule vive. Questi patogeni furono chiamati virus, in particolare i virus in grado di uccidere i batteri presero il nome di batteriofagi o fagi.
Una particella virale è costituita da un acido nucleico circondato da un rivestimento proteico Un virus è una piccola particella infettiva composta da un core costituito da un acido nucleico, circondato da un rivestimento proteico detto capside. In genere le loro dimensioni vanno dai 20 nanometri ai 400 nm in lunghezza e 200 nm in larghezza. Sono privi di struttura cellulare e non sono in grado di svolgere le attività metaboliche in modo autonomo: non possiedono i componenti necessari per la respirazione e per la sintesi proteica.

Riassunto di educazione fisica sui virus


GENETICA DI VIRUS E BATTERI RIASSUNTO

Un virus, inoltre, può contenere solamente o DNA o RNA (a differenza degli organismi che dispongono di entrambi). Per tali motivi essi possono riprodursi solamente entro l'ambito delle cellule che infettano. In tale senso hanno sufficienti informazioni per costringere la cellula ospite a replicare il loro acido nucleico, sintetizzando quindi il capside e gli altri componenti del virus. I capsidi virali possono avere forma elicoidale o poliedrica o avere una forma data dalla combinazione delle precedenti (Fig. 23-1 pag. 509) I virus probabilmente sono “fuggiti” dalle cellule L'ipotesi corrente sostiene che i virus siano frammenti di acido nucleico “fuggiti” da un organismo cellulare. Potrebbero in tal senso essere stati originati da elementi genetici mobili come i trasposoni o i plasmidi, spostati da una cellula ad un'altra attraverso membrane cellulari danneggiate. La loro diversa provenienza può spiegare perché i virus siano spece-specifici, in più l'ipotesi è avvalorata dal fatto che esistono numerose somiglianze genetiche tra virus ed ospite.

Riassunto su virus


VIRUS E BATTERI BIOLOGIA: RIASSUNTO

Una seconda ipotesi suggerisce che i virus siano comparsi precocemente dal momento che esistono similarità tra le strutture proteiche formanti i capsidi virali e similarità tra il materiale gentico di virus infettanti Archeobatteri ed Eubatteri. I fagi sono i virus che attaccano i batteri I fagi sono tra i virus più complessi: si ha una lunga molecola di acido nucleico avvolta da una testa poliedrica. Molti possiedono poi una coda attaccata alla testa, mentre le fibre attaccate possono essere usate dal virus per aderire al batterio. Prima dell'avvento degli antibiotici, i fagi venivano usati nelle cliniche per combattere le infezioni batteriche, in seguito vennero abbandonati, ma attualmente la ricerca è orientata verso un loro riutilizzo a livello clinico.