Esperimenti di laboratorio

Appunto inviato da sbaltata
/5

Colorazione del nucleo di cellule di cipolla per evidenziare la cromatina; estrazione del dna dai pomodori; produzione di anidride carbonica tramite fermentazione (2 pagine formato doc)

Abbiamo prelevato una parte dell’epidermide compresa tra le brattee di una cipolla, utilizzando il bisturi e la pinzetta.
Abbiamo utilizzato questa parte della cipolla perché è particolarmente sottile, e quindi le luce del microscopio filtra meglio, venendo dal basso, attraverso essa. Poi l’abbiamo posto sul vetrino portaoggetti e con la pompetta di plastica abbiamo versato una goccia d’acqua. Guardando però al microscopio non abbiamo ottenuto grandi risultati, nel senso che non siamo riusciti a vedere i nuclei. Quindi abbiamo aggiunto una goccia di colorante: il blu di Metilene. Questo ha la caratteristica di mettere in evidenza le membrane e i nuclei delle cellule.
Abbiamo coperto il tutto con un vetrino coprioggetti. Guardando con il microscopio abbiamo potuto vedere le cellule con al loro interno il nucleo di cromatina evidenziato.