Osservazione al microscopio delle cellule di patata

Relazione sull'osserrvzione al microscopio delle cellule di una patata, con l'impiego delle foglie di Elodea Canadensis (4 pagine formato doc)

Appunto di artu3
Scopo: osservare delle cellule di patata evidenziando le parti più importanti usando i reattivi di Lugol e il blu di metilene.
Materiale utilizzato: microscopio ottico monoculare, vetrino porta oggetti, vetrino copri oggetti, spruzzetta con acuqa (H2O), lametta da barba, reattivo di Lugol, blu di metilene e una patata. PROCEDIMENTO Per la prova viene ritagliata una foglia di Elodea Canadensis e con questa si prepara un vetrino per l’osservazione al microscopio. Il campione viene posizionato su un vetrino porta oggetti, bagnato con una goccia d’acqua e ricoperto dal vetrino copri oggetti per essere dunque pronto all’osservazione al microscopio. Questo verrà osservato con gli ingrandimenti 4X, 10X e 40X.
Quesiti 1)Fornisci tre motivi dell’utilità del vetrino copri oggetti. 2)Da quanti strati di cellule è formato lo spessore della foglia? 3)Qual è la forma della cellula? Le cellule aderiscono fra di loro o no? Descrivi...