Osservazione al microscopio delle cellule di patata

Appunto inviato da artu3
/5

Relazione sull'osserrvzione al microscopio delle cellule di una patata, con l'impiego delle foglie di Elodea Canadensis (4 pagine formato doc)

Scopo: osservare delle cellule di patata evidenziando le parti più importanti usando i reattivi di Lugol e il blu di metilene.
Materiale utilizzato: microscopio ottico monoculare, vetrino porta oggetti, vetrino copri oggetti, spruzzetta con acuqa (H2O), lametta da barba, reattivo di Lugol, blu di metilene e una patata. PROCEDIMENTO Per la prova viene ritagliata una foglia di Elodea Canadensis e con questa si prepara un vetrino per l’osservazione al microscopio. Il campione viene posizionato su un vetrino porta oggetti, bagnato con una goccia d’acqua e ricoperto dal vetrino copri oggetti per essere dunque pronto all’osservazione al microscopio. Questo verrà osservato con gli ingrandimenti 4X, 10X e 40X.
Quesiti 1)Fornisci tre motivi dell’utilità del vetrino copri oggetti. 2)Da quanti strati di cellule è formato lo spessore della foglia? 3)Qual è la forma della cellula? Le cellule aderiscono fra di loro o no? Descrivi...