La savana

Ricerca di biologia sulla savana (3 pagine formato doc)

Appunto di kitten666
LA SAVANA La savana La savana è caratterizzata dalla presenza di piante erbacee e arbustive, e si localizza nelle regioni tropicali o comunque in regioni caratterizzate da due stagioni calde, di cui una piovosa e una secca.
La savana è particolarmente influenzata dalla piovosità: infatti dove la piovosità media è più elevata vi è una maggiore presenza di piante;se invece la piovosità è solo stagionale ci sarà una foresta decidua. Le zone più interessate dalla presenza della savana sono: Brasile, Africa equatoriale, Madagascar, parte dell'India e dell'Australia. Vegetazione Nelle savane si trovano principalmente piante xeromorfiche, cioè adattate alla mancanza di acqua,  tra cui graminacee, cespugli e alberi di differenti specie.
Generalmente, tali adattamenti sono volti a ridurre al massimo la perdita di acqua attraverso l'evaporazione, in diversi modi: caduta delle foglie durante la stagione secca (es. acacia), oppure riduzione della superficie fogliare, o ancora involucri coriacei per proteggere le foglie (sclerofillia), come nel caso dell'euforbia.Un'altra forma di adattamento alla scarsità d'acqua è rappresentato dalla presenza di radici molto profonde per cercare l'umidità (es. Cactacee) o dall'accumulo di acqua nei fusti carnosi (es. Cactacee, Euforbiacee, Liliacee o Leguminose) o nelle radici.I tipici alberi di questo bioma sono le acacie, con la caratteristica chioma ad ombrello, ma sono abbondanti anche altre leguminose irte di spine, che servono appunto per difendersi dagli erbivori ed evitare la traspirazione dell'acqua. Animali Abitano la savana una gran quantità di erbivori di notevoli dimensioni (gnu, zebre, antilopi, giraffe, rinoceronti ed elefanti in Africa; cervi, elefanti e gaur in India), che durante la stagione secca migrano per centinai di chilometri per raggiungere zone più umide. Vi è anche la presenza di carnivori come leoni, licaoni, iene e sciacalli. Tra gli abitanti della savana troviamo anche grandi uccelli, i Ratiti (struzzo, nandù) e altri uccelli terricoli (otarde, faraone, marabù). Tuttavia, gli abitanti più numerosi della savana sono gli insetti, tra cui formiche, termiti e cavallette, le quali compiono lunghe migrazioni durante la stagione secca. Tali animali si nutrono della vegetazione di queste zone che, infatti, viene decimata al passare di questi enormi sciami di insetti. Savane africane In Africa, le savane vengono classificate in base alle specie arboree e arbustive presenti. Generalmente, gli alberi hanno un'altezza che varia tra i 6 e i 12 metri, con eccezione per il tipico baobab africano. Questo albero, infatti, può raggiungere i 30 metri di altezza e presentare una circonferenza alla base del tronco di oltre 40 m per un diametro di 10 m. Le acacie sono gli alberi più numerosi in questo bioma, e sono rappresentate da circa 40 specie. Tutta l'area settentrionale confinante con il deserto del Sahara è costituita da situazioni di transizione tra deserto, quasi-deserto e savana. Questa vastissima area è