Elettrizzazione per strofinio: esperimento

Appunto inviato da 8tto
/5

Esperimento di laboratorio sull'elettrizzazione per strofinio (2 pagine formato doc)

ELETTRIZZAZIONE PER STROFINIO: ESPERIMENTO

Relazione
1 introduzione
- titolo dell’esperienza: elettrizzazione per strofinio
- materiali e strumenti: bacchetta in vetro, bacchetta in ebanite, pelle di gatto, elettroscopio a foglie d’oro, elettroscopio di kolbe, carta
2 procedimento
- descrizione delle modalità e delle fasi di svolgimento dell’esperimento
ho preso un pezzo di carta e l’ho sminuzzato, ho preso la bacchetta di vetro e l’ho strofinata con la pelle di gatto poi l’ ho avvicinata alla carta e ho notato che la forza di attrazione, che in questo caso è una forza di natura elettrica, si manifesta ancor prima che i corpi vengano a contatto con la carta.
Ho ripetuto con la bacchetta di ebanite e l’ho strofinata con la pelle di gatto poi l’ ho avvicinata alla carta e ho notato che la forza di attrazione, che in questo caso è una forza di natura elettrica, si manifesta ancor prima che i corpi vengano a contatto con la carta.

L'elettromagnetismo: riassunto

ELETTROSCOPIO A FOGLIE D'ORO

Ho preso l’elettroscopio, messo a punto da Alessandro Volta, a foglie d’oro e l’ho posizionato sul banco da lavoro, ho preso la bacchetta di ebanite l’ho strofinata con la pelle di gatto e l’ho avvicinata all’estremità più alta dell’elettroscopio a foglie d’oro e ho notato che le foglie si sono allontanate di qualche millimetro.
Ho ripetuto l’esperimento con la bacchetta di vetro e ho notato che le 2 foglie d’oro si sono allontanate di qualche millimetro.

Ho preso l’ elettroscopio di kolbe e l’ho posizionato sul banco da lavoro, ho preso la bacchetta di ebanite l’ho strofinata con la pelle di gatto e l’ho avvicinata all’estremità più alta dell’elettroscopio di kolbe e ho notato che la lancetta si è mossa di qualche millimetro.
Ho ripetuto lo stesso esperimento con la bacchetta di vetro e ho notato che la lancetta ha fatto lo stesso movimento.

3 elaborazione dei dati
- calcoli

4 conclusioni
- valutazione dei dati ottenuti
- generalizzazione e sistematizzazione dei concetti appresi

Elettrizzazione: definizione

ESPERIMENTO BACCHETTA ELETTRIZZATA

È successo questo perché ogni corpo è carico di cariche positive e negative.

L’ aver avvicinato la bacchetta sia di ebanite che di vetro all’ estremità dell’ elettroscopio a foglie d’oro dopo averle strofinate, ha fatto si che le due cariche uguali nelle differenti foglie d’oro si respingessero.
Perché due corpi si attraggono solo quando sono di cariche differenti.
L’ aver avvicinato la bacchetta sia di ebanite che di vetro all’ estremità dell’ elettroscopio di kolbe dopo averle strofinate, ha fatto si che le due cariche uguali nella lancetta mobile e l’altra si respingessero.

Tutto su Alessandro Volta

.