Proprietà periodiche -i volumi atomici

Appunto inviato da vil
/5

Osservare l’andamento del volume atomico lungo il gruppo VII e dimostrare come varia il raggio atomico in un gruppo (2 pagine formato doc)

Titolo dell’esperienza : proprietà periodiche -i volumi atomici
Scopo dell’esperienza : osservare l’andamento del volume atomico lungo il gruppo VII e dimostrare come varia il raggio atomico in un gruppo
Strumenti utilizzati : bilancia(sensibilità centesimo di grammo) , provetta(sensibilità millesimo di litro) ,
termometro(sensibilità decimo di grado celsius).

Materiali utilizzati : spatolina.
Sostanze utilizzate : cloruro di potassio , ioduro di potassio ,bromuro di potassio.
Riferimenti teorici : il volume atomico è dovuto agli elettroni che si muovono intorno al nucleo,in una regione dello spazio chiamata orbitale atomico.
Con raggio atomico invece intendiamo la metà della distanza fra due atomi dello stesso elemento.
Ricordiamo che il volume e il raggio sono in relazione tra loro e se aumenta uno,aumenterà pure l’altro.
Procedendo nella tavola periodica lungo un periodo,da sinistra verso destra ,vi sarà una diminuzione del volume e del raggio atomico;ciò è dovuto all’aumento del numero di elettroni di valenza,infatti il loro aumento provoca una maggiore contrazione e quindi diminuzione sia del volume che del raggio.
Se procediamo invece lungo un gruppo,dall’alto verso il basso,il volume e il raggio atomico aumentano perche gli elettroni di valenza si troveranno sempre più lontani dal nucleo e quindi attratti con meno forza dal nucleo.
Il bromo ,il cloro e lo iodio formano dei legami ionici con il potassio;questi legami possono essere rotti dall’acqua tramite il fenomeno dell’idratazione.
.