Forme di Stato e forme di Governo

Appunto inviato da dorodd
/5

Domande e risposte di diritto sulle forme di Stato e forme di governo (3 pagine formato doc)

FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO

Questionario di diritto "Forme di Stato e forme di Governo".

1.    Cosa si intende per forme di Stato e forme di Governo?
Le forme di Stato si basano sui rapporti che intercorrono fra gli elementi costitutivi dello Stato: popolo, territorio e sovranità.
Le forme di governo si riferiscono ad uno solo fra gli elementi costitutivi dello Stato: la sovranità, e ai rapporti che essa ha con il popolo ed il territorio.

STATO ASSOLUTO, STATO LIBERALE, STATO SOCIALISTA, STATO FASCISTA

2.    Quali sono le forme di Stato che hanno caratterizzato lo Stato moderno dalle origini ai giorni nostri? Quali forme può assumere lo Stato democratico contemporaneo?
Le forme di Stato che hanno caratterizzato lo Stato moderno dalle origini i giorni nostri sono: lo stato assoluto, lo stato liberale, lo stato socialista, lo stato fascista.
Le forme che può assumere lo stato democratico sono: stato federale, stato unitario, stato regionale e confederazione.
3.    Esponi i tratti fondamentali che caratterizzano le seguenti forme di Stato:
a)    stato federale: come nasce? Cosa cedono e a chi gli stati federati? Quali competenze vengono attribuite allo stato federale?
b)    Confederazione: in che cosa consiste e in che cosa differenzia dalla federazione di stati?
c)    Stato unitario: come si caratterizza?
d)    Stato regionale: come nasce? Cosa significa decentramento?

Stato federale: è generato dall’unione di stati prima separati. Gli stati cedono allo stao centrale o federale una parte della loro sovranità.

I poteri esercitati dallo stato federale, relativi a tutta l’unione, sono: difesa, politica estera, politica economica e monetaria. Un esempio di stato federale sono gli Stati Uniti d’America.
Confederazione: è un’unione di stati che collaborano tra di loro senza creare un nuovo stato.
Stato unitario: ha un unico popolo, un unico territorio e un unico potere sovrano.
Stato regionale: nasce dal decentramento dei poteri, ovvero i poteri non sono divisi in modo equo tra gli elementi costitutivi, nello stato unitario. Lo stato regionale è caratterizzato da una struttura organizzata in enti locali che godono di una propria autonomia.

Fome di stato e forme di governo: schema

FORME DI GOVERNO DIRITTO PUBBLICO

4.    Le forme di governo in base a che cosa differenziano tra di loro? Quali sono le principali forme di governo?
Le forme di governo si differenziano tra di loro in base ai rapporti parlamento – governo - capo dello stato, e al modo in cui sono divisi i poteri.
Le principali forme di governo sono: Parlamentare, Presidenziale e Semi-Presidenziale.

FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE

5.    Descrivere come si configurano i rapporti tra gli organi della stato nella forme del governo parlamentare. In particolare, qual è l’organo più rappresentativo e perché? Da chi è formato il governo? A chi risponde il governo del suo operato? A quali condizioni esercita i suoi poteri? Quale ruolo esercita il Presidente della Repubblica?
Nel governo parlamentare l’organo principale è il parlamento, che è il portavoce del popolo. Il governo è formato dal Primo Ministro a dai Ministri. Il governo deve avere la fiducia da parte del palamento, altrimenti è costretto a dimettersi. Il capo dello stato è un organo di equilibrio che deve garantire la continua democrazia e l’osservazione delle costituzione.