Situazioni esistenziali

Appunto inviato da alessandrabenevento
/5

Riassunto di diritto privato sulle situazioni esistenziali (4 pagine formato doc)

La dottrina distingue i diritti patrimoniali e quelli non patrimoniali.
I diritti patrimoniali riguardano il campo economico e sono disponibili e prescrittibili; i diritti non patrimoniali, invece, sono quelle situazioni soggettive di ogni uomo che riguardano la personalità del soggetto perché hanno la funzione di tutelare per realizzare esigenze di carattere esistenziale e mediamente materiale.

 Tali diritti sono definiti inviolabili e sono tutelati non solo in ambito nazionale ma anche comunitario delle fonti. La dottrina individua riguardo ai diritti della personalità:
  Teoria atomistica secondo la quale i singoli diritti espressamente disciplinati sono tutelati mediante interpretazione estensiva e analogica;


  Teoria monistica la quale prospetta l’esistenza di un unico diritto della personalità che riassume tutti gli altri senza identificarsi nella loro somma.

La Cost.
pone al centro del suo compito la tutela della persona. Lo Stato deve, quindi, rimuovere gli ostacoli che intralciano il pieno e libero sviluppo della persona. La legalità costituzionale tutela la persona anche in termini dinamici cioè tutela tutto ciò che è in grado di realizzare in positivo.