Descrizione del capitale fondiario di un'azienda agricola

Appunto inviato da ra1990
/5

Esempio di relazione su azienda agricola (12 pagine formato doc)

1. Ubicazione colture e fabbricati
L’azienda “LaTorre” situata nel comune di Manciano più precisamente nella frazione di Saturnia ( GR ) è rappresentata nel catasto terreni al foglio di mappa n° 203 (particelle 87 ÷ 98 incluse).Si indentifica come centro aziendale il baricentro dell’area della particella n°91 destinata al parcheggio.Le indicazioni stradali consigliate per raggiungere il centro aziendale vengono descritte nell’Allegato n°1.
Per la posizione dei fabbricati far riferimento all’Allegato n°2 o alla sezione “Descrizione dei fabbricati”.


2. Descrizione del territorio
L’area aziendale è parte integrante dell’area protetta del “Medio Albegna” di conseguenza l’attività aziendale deve essere regolata al fine di non danneggiare la flora e la fauna presenti.
Il territorio aziendale essendo confinante con il fiume Albegna presenta una morfologia caratteristica che si traduce in un’area pianeggiante e omogenea, il territorio non è quindi segnato da rilievi e irregolarità rilevanti grazie anche alle opere di lavorazione del terreno effettuate dall’azienda stessa. Il fiume nasce dal Monte Buceto (Monte Amiata) e si estende per circa 70Km per sfociare nel Mar Tirreno, l’azienda “LaTorre” si trova all’incirca a 1/3 di tale distanza partendo dalla sorgente. Il fiume presenta una portata media di 15m3/s , il demanio idrico della provincia di Grosseto però non ha concesso il permesso per poter usufruire di tali acque. Il confine est del territorio aziendale è segnato dall’incontro di un ansa del fiume ed un’area boschiva. 


I boschi presenti nell’area circostaste all’azienda (bosco aziendale incluso), appartenendo alla zona del Lauretum freddo, sono principalmente composti da querce sempreverdi, di cui sono presenti numerosi esemplari come il leccio e la sughera. I boschi sono inoltre arricchiti da esemplari di pioppo, pino marittimo carrubo ed altri esemplari di minor rilevanza.