Il Marketing: dalle fasi di sviluppo alla pubblicità

Appunto inviato da je1986
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Presentazione in PowerPoint sugli elementi fondamentali della materia: lo sviluppo, l'orientamento alla produzione, la struttura organizzativa commerciale, la segmentazione di mercato, il marketing mix, il target, il posizionamento, le pubbliche relazioni, la pubblicità (38 pagine formato pps)

Il marketing può essere definito come l'attività diretta a soddisfare i bisogni e le necessità della clientela attraverso processi di scambio e la coordinazione di risorse della produzione e della distribuzione di beni e servizi per raggiungere gli obiettivi aziendali.

L'importanza del marketing viene oggi universalmente riconosciuta
; qualsiasi dirigente d'azienda sa che aumentare l'efficacia del marketing significa aver la chiave per essere più competitivi e migliorare la redditività d'impresa.
Per ottenere il successo sono necessari tre ingredienti:
un prodotto orientato verso le necessità dei consumatori;
un'organizzazione capace di portare il prodotto a contatto con i consumatori;
un piano di marketing che identifichi le strategie e le responsabilità.


FASI DI SVILUPPO
Primo stadio: l'orientamento alla produzione
In un'economia prevalentemente agricola, non si può parlare di marketing; i prodotti sono scarsi e i produttori sono sollecitati a produrre solo in funzione della domanda.
La prima meccanizzazione del lavoro e soprattutto l'aumento della domanda cominciano a consentire l'incremento delle quantità prodotte.
Ciò che conta in questa fase è produrre di più. Così la domanda aumenta rapidamente.

LA SEGMENTAZIONE DI MERCATO
Una strategia di marketing avrà successo se riesce a individuare il mercato giusto in cui operare, quindi occorre considerare i bisogni che un prodotto può soddisfare e quindi individuare i potenziali consumatori.
"Segmentare un mercato" significa allora individuare i vari settori omogenei di clientela nei quali esso può suddividersi.
UN SEGMENTO DI MERCATO rappresenta un gruppo  di potenziali consumatori con caratteristiche simili, che costituisce per l'azienda un unico mercato obiettivo.

La segmentazione del mercato offre dei vantaggi:
 consente di adeguare i prodotti attualmente offerti e di crearne di nuovi;
 facilita la comunicazione con i potenziali compratori attraverso canali di distribuzione;
 accresce l'efficacia dei messaggi delle campagne pubblicitarie.
Il processo di segmentazione è complesso e deve essere adatto al tipo di prodotto offerto.