Riassunti di economia del turismo I

Riassunti completi per la prima parte del corso di economia del turismo. Definizioni, analisi della domanda turistica, consumer surplus, politica dello yeld management (5 pagine formato doc)

Appunto di marziaaa
CAP1-DEFINIZIONI CAP1-DEFINIZIONI Obiettivo:individuare l'ottimale utilizzo delle risorse turistiche in modo da massimizzare i benefici e minimizzare i costi o i disagi che derivano dal turismo.
Le risorse turistiche sono risorse scarse,cioè esauribili e non riproducibili. Le risorse turistiche sono di proprietà pubblica,quindi non valgono i normali meccanismi di mercato,non vi sono prezzi e ciò fa sì che la domanda tenda ad essere infinita. I fattori che caratterizzano la definizione di turista Esistono tre dimensioni /elementi fondamentali che rientrano sempre nella definizione di turista. Motivazione.Il turista viaggia principalmente per divertimento/svago.
Includiamo nella definizione di turismo il turismo congressuale:una parte del turismo d'affari,qui la motivazione del divertimento o svago è molto forte rispetto alla motivazione del lavoro. Escludiamo il turismo d'affari individuale,perché la motivazione principale è quella di guadagnarsi da vivere e perché c'è meno possibilità di scegliere la destinazione.Le visite a parenti/amici.Viaggi fatti x motivi di salute,ma possiamo includere i viaggi presso le località termali o i beauty farms. Tempo.Si considera turista colui che trascorre più di 24 ore in un luogo,comportando il pernottamento.Chi si ferma in un luogo meno di 24 ore è considerato un escursionista.Chi risiede x più di 6 mesi non è più considerato un turista. Spazio.Se un soggetto esce dal suo ambiente quotidiano diventa un potenziale turista.Si preferisce usare il concetto di area metropolitana che si ottiene analizzando i flussi dei pendolari:in base ai propri spostamenti sistematici si definisce la propria.Chi esce dalla propria è potenzialmente un turista o un escursionista.Coloro che si sono mossi dal divertimento ma non escono dalla propria area possono essere residenti o ricreationers ma non turisti. Queste tre dimensioni ci permettono d'individuare il turista,e quindi l'azienda turistica,il fatturato del turismo…tutti elementi utili x l'individuazione di corrette politiche turistiche. Escursionista:definizione e tipologie(day tripper) Coloro che escono dalla propria area metropolitana per motivi di svago,ma che non superano la soglia delle 24 ore di permanenza in una località. Escursionisti tradizionali.Coloro che partono e tornano a casa in giornata,senza pernottare in luoghi diversi della propria abitazione. Escursionisti di rimbalzo o indiretti.Coloro che hanno scelto una località di vacanza diversa dalla località scelta per l'escursione. Escursionisti falsi o impropri.Coloro che hanno scelto Venezia come località di vacanza,ma pernottano a Mestre per spendere meno e tutti i giorni si recano a Venezia.Per Mestre essi sono dei turisti,ma per Venezia sono escursionisti falsi;questo fa capire perché ci sono località che attirano turisti anche senza avere delle risorse turistiche. Escursionisti di passaggio.Coloro che arrivano a Venezia in mattinata,vi stanno poche ore e poi volano a Firenze per passarvi la serata e