Silicon Valley

Appunto inviato da iruska89
/5

Viaggio nella Silicon Valley, dove sono nate e cresciute le più importanti aziende di alta tecnologia del panorama contemporaneo (7 pagine formato doc)

Tra San Jose e Catania non c'è solo un oceano di distanza.
In California c'è il più importante distretto hi-tech del mondo: la Silicon Valley.

Qui è partita la rivoluzione della new economy. Qui sono nate, spesso dal genio di ragazzini, tutte le dot.com di maggior successo. Qui, dove hanno sede le più importanti aziende dell'alta tecnologia, si mangia tecnologia a pranzo e cena. Insomma la Silicon valley è un modello a cui ispirarsi. Confrontarsi.

"La Silicon valley è il distretto industriale leader al mondo nelle tecnologie avanzate. C'è una densità di imprese unica: pur avendo un'estensione geografica relativamente piccola e una densità di abitanti limitata, visto che occupa la contea di Santa Clara dove vivono circa 1milione e 700 mila persone, ha un Pil uguale a quello dell'Olanda.
Sarebbe l'undicesimo stato più ricco della terra per intenderci".

Poi c'è un'altra cosa da considerare. "In un distretto industriale è fondamentale una capacità adattiva che la Silicon valley ha dimostrato. Si è affacciata al mondo negli anni Trenta, quando c'era la Hewlett Packard. Da allora si sono succedute intere generazioni di innovazioni tecnologiche intervallate da gravi crisi. La Silicon valley ne è sempre uscita bene. Morale: la "capacità adattiva" degli altri va ancora dimostrata.