Il movimento e i muscoli

Che cos’è il movimento?I muscoli, Il tessuto muscolare, Tipi di muscoli, Le articolazioni, La contrazione muscolare, I muscoli producono calore, energia... (6 pagine formato doc)

Appunto di steffa7
Il movimento e i muscoli Il movimento e i muscoli Che cos'è il movimento? Indiscutibilmente la prima ed essenziale esigenza dell'organismo umano è il movimento che, inizialmente, è un atto riflesso: la pupilla si ritira quando l'occhio è illuminato, la mano si ritrae bruscamente da uno stimolo doloroso.
Il movimento è uno degli strumenti più importanti di cui l'uomo si è servito e si serve nelle relazioni quotidiane con l'ambiente e nel processo di evoluzione. Questa è favorita dalla parola e dal pensiero che, insieme, permettono il controllo dei movimenti. Con questi linguaggi e utilizzando l'intero patrimonio delle esperienze motorie passate, l'uomo è in grado di prevedere, anticipare, organizzare e programmare le varie attività future; l'animale, che invece è privo di intelletto, rimane prigioniero dello stimolo sensoriale immediato del movimento.
Il movimento, per l'uomo, è un messaggio che, attraverso le varie parti del corpo, porta agli altri la sua immagine. È con il movimento che comunichiamo gli uni con gli altri. I muscoli Ciascuno dei movimenti che il nostro corpo compie sono possibili grazie alle varie ossa dell'apparato scheletrico che si articolano grazie alla presenza dei muscoli, i veri organi del movimento. Costituiti da un tessuto detto appunto muscolare, i circa 600 muscoli presenti nel nostro corpo formano, nel loro insieme, il sistema muscolare che, con il sistema scheletrico, costituisce l'apparato locomotore. Oltre a permettere il movimento delle ossa, il sistema muscolare conferisce al corpo la forma, determinando l'aspetto fisico e le espressioni facciali, e rende possibili altre funzioni, quali la digestione, la respirazione e la circolazione, provocando il movimento degli organi responsabili. In base a queste funzioni i muscoli si dividono in: muscoli scheletrici, i quali permettono il movimento delle ossa; muscoli cutanei, che danno forma al corpo; muscoli viscerali, che permettono il movimento degli organi interni e compongono degli strati di rivestimento intorno ad altri organi cavi come lo stomaco e l'intestino; muscolo cardiaco, che forma le robuste pareti del cuore, che pulsano ritmicamente per far circolare il sangue nel corpo. Il tessuto muscolare Le diverse funzioni del sistema muscolare sono possibili grazie a un' importante capacità dei muscoli, la capacità di contrarsi, che è determinata dal particolare tipo di tessuto che li costituisce. Il tessuto muscolare è formato da particolari cellule allungate,dette fibre muscolari, contrattili ed elastiche. Ogni fibra è formata a sua volta da fibre più sottili, le miofibrille, costituite da actina e miosina, disposte in filamenti sottilissimi di colore chiaro (l'actina) e scuro (la miosina). Queste due sostanze, scivolando l'una dentro l'altra, consentono al muscolo di contrarsi o di estendersi. A seconda della disposizione dell'actina e della miosina il tessuto muscolare può essere di due tipi: liscio, se l'actina e la miosina non sono disposte in modo regolare. I