motore asincrono trifase

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Relazione su un applicazione in laboratorio di un motore asincrono trifase (4 pagine formato doc)

Menini M Menini M., Olivari M., Mercuri G.
Relazione di T.D.P. 28/10/05 N° I Obbiettivo: Realizzazione di un impianto eseguito sul pannello atto al funzionamento di un Motore Asincrono Trifase. Componenti Utilizzati: N°1 Motore Asincrono Trifase. (M.A.T.) 380V~ N°2 Lampade di segnalazione N°1 pulsante marcia/arresto N°1 portafusibili tripolari N°1 teleruttore Materiali Utilizzati: 5 m di filo (S=1x2.5mm²) di colore (Nero, blu e grigio) 5 m di filo (S=1x1.5mm²) di colore (Blu e grigio) N°2 morsettiere N°3 fusibili 380V~ 40° Considerazioni Varie: Nella realizzazione dell'impianto è stata prestata particolare attenzione per quanto riguarda la Sicurezza,stando ben attenti a realizzare un impianto assolutamente conforme alle norme CEI. Nell'impianto stesso sono presenti dei componenti che svolgono proprio una funzione di salvaguardia della sicurezza.
Primi fra questi i fusibili. Il fusibile è un componente elettrico che serve a proteggere un circuito da sovraccarichi di corrente che lo danneg- gerebbero. Quando per qualche motivo in un circuito passa più corrente di quella di quella per cui è stato progettato, il fusibile brucia interrompendo il flusso ed evitando danni maggiori. Prima dell' invenzione degli interruttori magnetotermici gli impianti elettrici delle case erano protetti con dei fusibili, ancora oggi comunque alcuni impianti vengono protetti così, specie quelli industriali in cui sono in gioco potenze elevate. I fusibili sono di vario aspetto, quello che possiamo trovare comunemente in molti apparecchi elettrici è costituito da un tubo di vetro tappato con due pezzi di metallo collegati da un filo sottilissimo, che è quello che fonde, in questo caso si vede a occhio nudo quando è bruciato, vengono detti LBC. I fusibili per grandi potenze hanno la stessa struttura ma il tubo è di ceramica e sono riempiti con della sabbia che ha il compito di estinguere un eventuale arco voltaico. Cenni teorici sui M.A.T.: Indubbiamente ` obbiettivo principale di Questa prova era approfondire le conoscenze riguardo ai M.A.T. e imparare a realizzare un impianto in grado di garantirne il funzionamento. Principio di funzionamento e forma costruttiva: Il principio di funzionamento dei motori asincroni trifasi deriva da una diretta applicazione del campo magnetico rotante. La struttura costruttiva dello statore è la parte fissa del motore. Gli avvolgimenti destinati a produrre il campo rotante vengono allogati entro cave praticate lungo la superficie cilindrica interna del pacco di corone circolari che forma l'anello magnetico di statore. Il pacco lamellare è realizzato in lamiere magnetiche al silicio fra loro isolate e compresse entro una carcassa di sostegno di ghisa o di acciaio saldato, o anche in lega leggera per i piccoli motori. L'isolamento verso le cave viene assicurato con cartoccio isolante e fasciando i lati di matassa con lastrature di cotone o mica - vetro successivamente impregnate con vernici polimerizzanti a caldo o con speciali resine sinteti