Orlando innamorato e Orlando furioso: riassunto

Appunto inviato da chiarettaveronese
/5

Orlando innamorato di Boiardo e Orlando furioso di Ariosto: riassunto (3 pagine formato pdf)

ORLANDO INNAMORATO E ORLANDO FURIOSO: RIASSUNTO

Orlando innamorato di Boiardo, Oralndo furioso di Ariosto. Orlando, eroe della Chansone de Roland, poema medievale ed Umanesimo, viene ripresentato, unendo le caratteristiche del ciclo bretone e del ciclo carolingio, nel rinascimento.

Le sue caratteristiche sono differenti Orlando viene presentato come un uomo con caratteristiche che nel precedente poema non avrebbe mai potuto avere.
Prima Orlando era innamorato solo della sua spada ora di una donna: Angelica. Prima l'unico obiettivo dell' eroe era essere fedele al suo re Carlo magno, alla sua patria e alla sua religione, il cristianesimo, ora viene discostato da ciò a causa della furia.
L'Orlando innamorato è un poema cavalleresco scritto da Matteo Maria Boiardo che narra una successione di avventure fantastiche, duelli, amori e magie.

Orlando furioso: personaggi e trama

ORLANDO INNAMORATO: TRAMA

Trama: Angelica, bellissima principessa del Catai, si presenta alla corte di Carlo Magno per chiedere aiuto contro i suoi nemici. Orlando, il migliore paladino di Francia, l'austero e saggio difensore della fede conosciuto grazie al ciclo carolingio, è un completo fallimento in amore. È infatuato così follemente della principessa, che la insegue fino al suo regno in Oriente; per difenderla abbatte il re di Tartaria Agricane che voleva costringere con la forza a sposarlo, e arriva addirittura a battersi con il cugino Rinaldo, che è stato colpito da una magia di odio per Angelica. Frattanto l'imperatore Carlo Magno è attaccato dal re indiano Gradasso, desideroso di avere la spada di Orlando e il cavallo di Rinaldo; privo dei suoi migliori guerrieri, l'imperatore è incredibilmente salvato da Astolfo, un paladino debole e simpatico. Fatto ciò, Astolfo parte per l'oriente, con l'intenzione di recuperare i cugini Orlando e Rinaldo; arrivato durante la loro lotta, si schiera dalla parte di Rinaldo, insieme ad altri eroi: la regina Marfisa e i gemelli Grifone il Bianco e Aquilante il Nero; con Angelica si schierano invece il re Sacripante, il conte Brandimarte e l'innamorata Fiordelisa. Angelica, timorosa per Rinaldo di cui è innamorata, interrompe il duello e ordina al protagonista di andare a distruggere il giardino della maga Falerina.

Luigi Pulci e Matteo Maria Boiardo: riassunto

ORLANDO INNAMORATO: ANGELICA

Contro ogni pronostico, Orlando assolve l'impresa e addirittura salva due volte il cugino Rinaldo e gli altri amici (a cui si è aggiunto il paladino Dudone il Santo) sia dalla maga Morgana della Fortuna, sia dal re Manodante delle Isole Lontane; incontra Origille, una malvagia traditrice, di cui si innamora stupidamente. Ripetutamente imbrogliato e derubato dalla donna, finalmente la perde e torna da Angelica giusto in tempo per salvarla dalla regina Marfisa. Astolfo rimane però intrappolato dalla maga Alcina, innamorata di lui. Frattanto, Agramante, re d'Africa, decide di invadere la Francia, ma per farlo ha bisogno del giovane Ruggiero, intrappolato dall'iperprotettivo tutore, il mago Atlante. Agramante perciò invia il piccolo e subdolo ladro Brunello in Oriente, a rubare ad Angelica l'anello magico con cui Brunello libera Ruggero dal mago. Orlando e gli altri paladini ritornano in Francia con Angelica, avendo saputo che Carlo Magno deve difendersi dall'invasione di Agramante, accompagnato dal possente Rodomonte e dal giovane Ruggiero, ed aiutato da Marsilio re di Spagna, con l'invulnerabile nipote Ferraù. Malgrado il valore dei francesi, a cui si è aggiunta la paladina Bradamante sorella di Rinaldo, i Musulmani sfondano le linee cristiane sui Pirenei.
Mandricardo, figlio di Agricane, e Gradasso giungono in Francia in cerca di vendetta. L'esercito di Carlo Magno si ritira a Parigi, dove è assediato da Agramante. Incuranti della guerra, Orlando e Rinaldo, ora colpito da una magia d'amore, continuano a inseguire Angelica. Il mago Atlante porta scompiglio ovunque, nel tentativo di recuperare Ruggiero, di cui si è innamorata, ricambiata, Bradamante; il poeta profetizza che dalla loro unione discenderà la casa degli Estensi
A questo punto l'opera rimane incompiuta a causa della morte dell'autore, forse avvelenato dai parenti. Anche il figlio muore poco dopo ed i cugini assumono così il titolo di conte.

Cantari cavallereschi: significato e caratteristiche

ORLANDO FURIOSO: TRAMA BREVE

Nell'Orlando Furioso, Ariosto riprende la storia dalla rotta dei Pirenei, rielaborando a modo suo le vicende seguenti.
Alla vigilia della battaglia tra i Mori che assediano Parigi ed i cristiani, Carlo Magno affida Angelica al vecchio Namo di Baviera, per evitare la contesa tra Orlando e Rinaldo che ne sono entrambi innamorati, e la promette a chi si dimostrerà più valoroso in battaglia.