Stima di un'azienda

Appunto inviato da rugatarta
/5

Stima integra di un'azienda presa in considerazione e comparata con altri beni simili (10 pagine formato doc)

La sottoscritto perito Rauggi Dalila iscritto all'albo professionale degli agronomi della provincia di Grosseto, al n° 1111, Premessa La sottoscritto perito agrario Rauggi Dalila iscritto all'albo professionale degli agronomi della provincia di Grosseto, al n° 1111, è stato incaricato dal proprietario del fondo Sig.
Bianchi di effettuare la stima del più probabile valore di mercato del fondo a cancello chiuso, per accertare quanto potrà realizzare da una eventuale vendita della proprietà. Ad evasione dell'incarico ricevuto la sottoscritta Rauggi Dalila si è recata sul fondo in esame in data 10 Marzo 2005 ed ha rilevato tutti gli elementi tecnico-economici necessari per risolvere il quesito estimativo, come risulta dalla seguente relazione. Descrizione dell'azienda L'azienda denominata > è ubicata nel comune di Grosseto, in provincia di Grosseto, in località Braccagni ed è collegata alla periferia cittadina di Braccagni dalla strada comunale, dalla quale dista 3 km.
Zona agraria: pianura irrigua della provincia di Grosseto Superficie: ha 22 di cui 21 adibiti a S.A.U. Proprietà del : Sig. Carlo Bianchi Natura del terreno: di medio impasto tendente allo sciolto, di facile lavorabilità e ben dotato di fertilità agronomica Conformazione : A corpo unico, suddivisi in appezzamenti di m 300 per m 100 Giacitura: in piano, altitudine m 200 sul livello del mare Clima: temperato. Viabilità poderale: l'accesso ai terreni è garantito da strade campestri e capezzagne inerbite in buono stato di manutenzione; ma in caso di piogge prolungate, i terreni non sono accessibili dopo la cessazione delle precipitazioni per diverse ore. Fabbricati rurali: Consistenti in casa colonica, stalla con fienile, magazzino per il ricovero delle macchine e degli attrezzi, magazzino scorte. La dotazione appare adeguata alle esigenze aziendali e si presenta in buono stato di salute. Acque irrigue: in quantità sufficiente ai fabbisogni di tutte le colture praticate in azienda e distribuite ai singoli appezzamenti con canali di terra battuta. Indirizzo produttivo: cerealicolo - zootecnico, con allevamento di bestiame da latte di razza Frisona italiana a buona attitudine produttiva, a rimonta interna. Sistema di conduzione: L'imprenditore è proprietario, capitalista e svolge tutto il lavoro intellettuale mentre il lavoro manuale viene svolto da salariati fissi. Dati catastali: Foglio N° di mappa Qualità Classe Superficie ha.a.ca. Tariffa/ha Totale RD RA RD RA 6 102 Fabbricato rurale - 1 - - - - 103 Seminativo irrig. 1ª 22.00.00 104.00 93.00 2288.00 2046.00 23.00.00 104.00 93.00 2288.00 2046.00 Ripartizione della superficie aziendale Gli indirizzi produttivi cerealicolo - zootecnico presenti nella zona si basano normalmente sulla seguente destinazione dei terreni: 43 % della S.A.U. a erba medica di 1° 2° e 3° raccolto 29 % della S.A.U. a mais da granella e da insilato 14 % della S.A.U. a Grano duro 14 % della S.A.U. a Orzo Di conseguenza si ha: Superficie totale Ha 22.00.00 Superficie i