La legge di Hooke

Appunto inviato da giacomo32
/5

Relazione di fisica: verifica della legge di Hooke (2 pagine formato doc)

ELENCO STRUMENTI: Asta metrica ( sensibilità 1 mm , portata 900 cm, composta da traguardi che sono gli indicatori mobili di misura e un appoggio con piedi di botte), un’ asta di sostegno a cui era agganciata la molla a cui erano appesi i pesetti (da 0,050 Kg) CALCOLI: Abbiamo trasformato tutte le masse in Forza Newton, per trovare la K abbiamo fatto Forza peso / Allungamento poi ho fatto la media tra tutte la K che è di 19,57.
CENNI TEORICI: Più di tre secoli fa lo scienziato inglese R. Hooke enunciò la seguente legge F=Koppure F/ x = K Un corpo perfettamente elastico subisce una deformazione proporzionale alla sua forza. SPIEGAZIONE ESPERIENZA : Abbiamo applicato una molla all’asta di sostegno e vi abbiamo affiancato un asta metrica e abbiamo misurato la lunghezza di basa della molla . Poi abbiamo attaccato alla molla uno per uno dei pesi da 50 grammi e ogni volta abbiamo misurato la lunghezza della molla .
Alla fine abbiamo preso tutti i dati abbiamo trasformato il la massa dei pesetti in Newton e abbiamo fatto un grafico al computer e abbiamo calcolato la K .