Pressioni & Manometri

Appunto inviato da eldestv90
/5

Relazione di Laboratorio di Fisica sulla Pressione manometrica (3 pagine formato doc)

1.) Scopo: verificare sperimentalmente la pressione in un manometro a U.

2.) Schema Operativo:

3.) Strumenti:

  • Manometro a U (vedere Schema Operativo e Premesse Teoriche).
  • Asta con piede di sostegno.
  • Morsetto.
  • Tubo di gomma e tubo di vetro.
  • Cilindro graduato (lo si usa come contenitore, non consideriamo Portata e Sensibilità).
  • Asta metrica (S = 0.002 m ; P = 0 : 1 m).

4.) Premesse Teoriche:

Fluidi: il termine fluido indica una qualunque sostanza allo stato liquido o aeriforme, senza forma propria (assume la forma del recipiente che lo contiene), ma con volume proprio (i liquidi, i gas non hanno volume)

Pressione: si definisce pressione la forza esercitata su una superficie, ovvero il rapporto scalare tra l'intensità della forza e la grandezza della superficie.
All'aumentare della forza, la pressione tende ad aumentare (proporzionalità diretta), mentre diminuisce all'aumentare della superficie (proporzionalità inversa).
Nel Sistema Internazionale (SI), l'unità di misura della pressione è il pascal, che equivale alla pressione esercitata perpendicolarmente dalla forza di un newton su una superficie di 1 m2. Comunemente usata è anche l'atmosfera (atm), definita come la pressione esercitata da una colonna di mercurio liquido alta 760 mm. Un'atmosfera corrisponde a 101,325 kilopascal (kPa) ed è approssimativamente uguale al valore della pressione atmosferica sul livello del mare. Un Bar (unità di misura utilizzata per l' esperienza ) consiste a 100000 pascal.