Principio di Pascal: esperimento

Appunto inviato da meryanne92
/5

Descrizione di un esperimento di laboratorio sul principio di Pascal (2 pagine formato doc)

PRINCIPIO DI PASCAL: ESPERIMENTO

1.

Titolo. Principio di Pascal
2. Obiettivi. Dimostrare che la pressione esercitata in un punto qualsiasi di un fluido si trasmette in ogni altro punto del fluido con la stessa intensità, indipendentemente dalla direzione.
3a. Schema e/o disegno.  
3b. Materiale e Strumenti
1.    Manometro
2.    Pera
3.    Liquido
4.    Colorante
4.
Contenuti
- Il principio di Pascal dice che la pressione esercitata in un punto qualsiasi di un fluido si trasmette in ogni altro punto del fluido con la stessa intensità, indipendentemente dalla direzione.
- La pressione si calcola con:
5. Descrizione della Prova
Per compiere quest’esperimento è possibile utilizzare anche l’aria, perché è considerata fluido. Innanzi tutto si versa del liquido all’interno del manometro. Dopo che il liquido si è disposto in modo equo in tutti i bracci, premendo la peretta possiamo vedere che in tutti i bracci il fluido si alza nello stesso tempo e per la stessa altezza. In questo modo si ha uno spostamento che provoca l’alzamento del fluido pari alla pressione esercitata.

Spiegazione del principio di Pascal

PRINCIPIO DI PASCAL: ESPERIMENTO. RACCOLTA DATI

6. Raccolta dei dati
7. Elaborazione
La pressione provoca l’alzamento del fluido pari sua pressione esercitata.
8. Analisi dei risultati e conclusioni.
Si può concludere che con il principio di Pascal la pressione esercitata in un punto qualsiasi di un fluido si trasmette in ogni altro punto del fluido con la stessa intensità, indipendentemente dalla direzione.