La corrente elettrica nei gas: relazione
La corrente elettrica nei gas: esperienza sul tubo a raggi catodici. Obiettivi: studiare la scarica nei gas e vedere l'andamento di questa al diminuire della pressione (3 pagine formato doc)
CORRENTE ELETTRICA NEI GAS
La corrente elettrica nei gas.
Obiettivi: studiare la scarica nei gas e vedere l’andamento di questa al diminuire della p pressione. Premesse Teoriche:Un gas è un isolante, se un agente esterno produce ionizzazione (elettrizzazione) il gas diventa conduttore. Esempi di agenti ionizzanti sono:
- vicinanza a un forte campo elettrico
- vicinanza a una fonte di calore
- vicinanza a materiale radioattivo
- vicinanza di raggi cosmici
- vicinanza di raggi gamma.
Corrente elettrica, conduzione nei liquidi e nei gas
CONDUZIONE CORRENTE ELETTRICA
L’andamento dell’intensità di corrente al variare del potenziale per un gas ionizzato(funzione caratteristica di un gas) è il seguente:
1. tra 0 e Vs (potenziale di saturazione): I cresce ma non proporzionalmente a V.
in questo tratto il numero di cariche che raggiungono nell’unità di tempo gli elettrodi è minore rispetto al numero di cariche che nell’unità di tempo sono stati prodotti dall’agente ionizzante
2. tra Vs e Ve(potenziale esplosivo): I rimane costante quella che “percorre” questo tratto è la corrente di saturazione.
tutti i portatori di cariche prodotti dall’agente ionizzante nell’unità di tempo raggiungono (nell’unità di tempo) gli elettrodi.
3. superato Ve: la I cresce molto rapidamente.
Dove Vs = potenziale di saturazione
Ve = potenziale esplosivo
I = Intensità di corrente
La corrente cresce bruscamente perché si aggiunge all’agente ionizzante esterno un altro agente ionizzante interno che è il campo elettrico stesso fra gli elettrodi.
Essendoci un campo elettrico molto intenso di conseguenza la forza elettrica è molto intensa e gli elettroni urtano le molecole dei gas (quindi avviene una ionizzazione), che conducono elettricamente, dunque aumenta l’intensità.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI GAS: MATERIALE E PROCEDIMENTO
Materiale :
• tubi contenenti il gas
• Pompa a vuoto
• Generatore di corrente
• Cavi di collegamento
Procedimento: Colleghiamo il tubo per mezzo di due cavetti ad un generatore di corrente e ad una pompa a vuoto. Dopo aver dato corrente con un voltaggio compreso tra 0 e 10 KVolt abbiamo con la pompa a vuoto “risucchiato”l’aria: con la pressione a 800 Millibar non capita niente, continuando a togliere aria la pressione si abbassa;a pressioni comprese fra 100 e 10 millibar la scarica assume la forma di una colonna luminosa e silenziosa che occupa tutto lo spazio fra gli elettrodi, detta colonna positiva o scarica a bagliore.