Energia termica e calore: definizione e formule
Appunti di fisica sull'energia termica e calore con definizione e formule (9 pagine formato doc)
ENERGIA TERMICA E CALORE
Energia termica e calore. Intro: Fino a pochi decenni fa il calore non era considerato come una forma di energia, ma come fluido calorico.
1°principio e calore: Con il principio di conservazione dell’Energia ci fu una grossa rivoluzione che comportò l’abolizione delle vecchie convinzioni riguardo al concetto di calore; infatti viene considerato come una forma di energia che si può convertire con altre (ad esempio l’energia Termochimica, e-cc...).
Bilanci energetici: Il calore è quell’energia che pareggia i bilanci energetici, che avvengono alla fine di un processo fisico.
Esempio: Se consideriamo il grafico che rappresenta l’andamento dell’energia elastica, notiamo che la fase di ritorno della forza ha un’area inferiore a quella di andata; questo viene chiamato fenomeno di ISTERESI e ci indica che questa energia di scarto (ENERGIA DISSIPATA) tra andata e ritorno non si è dispersa, ma trasformata in calore.
Sistema fisico: Un confine a questo bilancio è il SISTEMA FISICO, inteso come un elemento dotato di un confine o una pelle che unito all’ambiente formerà l’universo.
Energia termica: esempi e definizione
ENERGIA TERMICA FORMULA
Questo sistema è diviso in due parti: sistema chiuso e sistema aperto.
1) Sistema chiuso
Che cos’è? È un sistema in cui la massa rimane sempre la stessa e anche le molecole d’aria.
Il prima e il dopo: prima parlavamo di bilancio energetico; ora questo si trasforma in BILANCIO DELL’ENERGIA TRA DUE STATI: il PRIMA e il DOPO che devono essere fisicamente ben definiti.
Energia meccanica ed energia termica: esempi
ENERGIA TERMICA DEFINIZIONE SEMPLICE
Eccezione: L’unica eccezione a questo sistema di equilibrio sarà data dal cambiamento di fase (ad esempio dallo stato solido a quello liquido).
Coordinate termodinamiche: Gli stati fisici vengono rappresentati con due coordinate termodinamiche identificate come PRESSIONE e VOLUME SPECIFICO.
Legge di GIBBS: Per tali sistemi chiusi esiste una relazione che viene espressa nella LEGGE DI GIBBS
V = C-F+2
dove C rappresenta il numero di componenti del sistema e F rappresenta il numero delle fasi presenti.
Esempio: Consideriamo un metro cubo d’aria sul quale esercitiamo un lavoro; il gas all’interno del cubo a causa della compressione da noi esercitata emanerà calore all’esterno attraverso le pareti del nostro sistema: Il lavoro sarà positivo se uscirà dal sistema e il calore sarà positivo se dall’esterno andrà all’interno del sistema e viceversa.