La Svizzera

Appunto inviato da jessimy
/5

Tutto sulla Svizzera in forma semplice. (6 pagine formato doc)

La Confederazione Svizzera comunemente abbreviata Svizzera, anche conosciuta come Confederazione elvetica è uno Stato alpino dell'Europa centrale.
La Svizzera confina a nord con la Germania, a est con il Liechtenstein e con l'Austria, a sud con l'Italia e a ovest con la Francia.
La lunghezza totale dei confini nazionali è di 1857,9 km e lo stato non ha sbocchi al mare.  La Svizzera è il 190° membro delle Nazioni Unite ed ospita, a Ginevra, la sede internazionale della Croce Rossa.  La capitale federale della Svizzera è Berna che è anche la capitale dell'omonimo cantone.
Geografia
Geografia fisica
La Svizzera è l'unico paese con territori estesi sia a sud che a nord della catena alpina. Ne risulta una diversità elevata di climi e paesaggi su uno spazio ristretto.
Morfologia
La Svizzera è un territorio prevalentemente montuoso.
La struttura geologica della Svizzera è il risultato della convergenza delle zolle continentali africana ed europea negli ultimi milioni di anni. La Svizzera occupa tre regioni morfologiche principali: il Giura, una catena montuosa calcarea, l'altopiano centrale e le Alpi. A queste vanno aggiunte due piccole regioni: l'estremo meridionale della Svizzera, ossia il Mendrisiotto, che morfologicamente fa parte della pianura Padana, e Basilea, che giace nel bassopiano renano.
Montagne
Il Cervino e la Dent d'Hérens sono alcuni dei numerosi 4000 metri del Vallese