Canada: territorio, popolazione e storia

Appunto inviato da misskartoffen
/5

Caratteristiche fisiche e politiche del Canada: territorio, popolazione e storia (2 pagine formato doc)

CANADA: TERRITORIO, POPOLAZIONE E STORIA

Canada (America del Nord). Territorio: Si distinguono sei grandi regioni naturali: lo scudo canadese, dal bacino del Mackenzie al Labrador, regione pianeggiante cosparsa di laghi; le basse terre del San Lorenzo, fertile pianura delimitata dai laghi Huron, Erie,Ontario e dalla valle del san Lorenzo; la regione degli Appalachi, tra l’atlantico e la riva destra del san Lorenzo; le pianure interne a ovest dello scudo canadese fino alle montagne Rocciose; la cordigliera, fascia montuosa che comprende due catene parallele, a est le Rocky Mountains e a ovest le Coast mountains; le terre artiche, costituite dal complesso di isole (alcune estese, come Baffin, Victoria, Ellesmere) del mare Glaciale Artico.
I due fiumi principali sono il Mackenzie e il san Lorenzo; quest’ultimo è un importante via fluviale che attraverso i grandi laghi (Superiore, Michigan, Huron, Erie, Ontario) mette in comunicazione importanti regioni degli USA e del Canada con l’Atlantico.
I principali laghi sparsi sul territorio canadese (oltre 250.000) sono il Gran Lago degli Orsi, il Gran Lago degli Schiavi e il Winnipeg.
Nel Canada predominano i climi continentali freddi.
Nelle regioni della tundra si incontrano il caribù, il bue muschiato, l’orso bruno, l’orso grigio.

Nella taiga, più a sud, predominano le conifere tipiche del Canada, l’abete argenteo e quello rosso.
Nella zona meridionale si estendono le praterie.  

Tesina sul Canada: territorio, economia e popolazione

CANADA: CONFINI

Popolazione: Il Canada è, per estensione, il secondo paese del mondo, ma ha pochi abitanti. Questi vivono per lo più in prossimità del confine con gli Stati Uniti; l’Ontario accoglie il 37% della popolazione totale. Il processo di urbanizzazione ha raggiunto un tasso del 77%.Le maggiori aree metropolitane sono localizzate sulle due facciate marittime, sulle sponde dei Grandi Laghi e lungo il corso del san Lorenzo.
Le lingue ufficiali sono l’inglese e il francese, quest’ultimo in forte maggioranza nel Quèbec
ORDINAMENTO DELLO STATO:
Il Canada è uno stato federale membro del Commonwealth.
Capo dello stato è il sovrano del Regno Unito rappresentato da un governatore generale. Il potere esecutivo spetta al consiglio dei ministri, quello legislativo al parlamento, che è bicamerale.
RIRORSE:
Legname, petrolio, zinco, nichel, energia idroelettrica, uranio. I Banchi di Terranova, al largo della costa orientale, sono una delle aree più pescose del mondo. Tra le principali esportazioni figurano i derivati del legno, cellulosa e carta.

Canada: territorio, popolazione ed economia

STORIA DEL CANADA

Storia: Nel XV e XVI secolo il Canada fu colonizzato da inglesi e francesi, che ne rivendicarono entrambi il possesso. La questione sfociò in una lunghissima guerra: nel 1767 la Francia fu sconfitta e costretta a cedere i suoi territori all’Inghilterra.