la lituania

Descrizione della Lituania: territorio; Idrografia; Clima; Popolazione; Lingua e religione; Istruzione e cultura; divisioni amministrative e città principali... (4 pagine formato doc)

Appunto di giupillo91
???????? ???????? 1 INTRODUZIONE Lituania (nome ufficiale Lietuvos Respublika, Repubblica della Lituania), stato dell'Europa nordorientale.
È delimitato a nord dalla Lettonia, a est e a sud dalla Bielorussia, a sud-est dalla Polonia e dall'enclave russa di Kaliningrad, a ovest dal mar Baltico. Già membro dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche (URSS), ottenne l'indipendenza nel 1991. Lituania, Lettonia ed Estonia formano le Repubbliche baltiche. Ha una superficie di 65.300 km². La capitale è Vilnius. 2 TERRITORIO Il territorio è stato modellato dalle glaciazioni del Quaternario e risulta prevalentemente pianeggiante. Si estende sul bacino del Neman, interrotto da lievi ondulazioni collinari.
Antichi depositi morenici, che non arrivano mai a sfiorare i 300 m, si trovano a sud-est, nelle alture di Ašmjany, a est, nelle colline di Pavištyciai (che raggiungono il punto più alto nel Juazapinés Kalns, 284 m), e nella regione centroccidentale della Samogizia. Un migliaio di laghi d'origine glaciale costellano il paese. Le paludi coprono il 6% circa del territorio. 2.1 Idrografia Tra i tanti corsi d'acqua che attraversano la Lituania, il maggiore è il Neman (Nemunas), che scorre per 477 km nell'area sudoccidentale. Molto importante per la navigazione e la produzione di energia idroelettrica, ha tra i principali affluenti il Neris, lo Šventoji, il Neve?is, il Dubysa, lo Šešupe. Altri fiumi, che tributano direttamente al mar Baltico, sono, a nord, il Muša e la Venta. La metà meridionale dell'area costiera è caratterizzata dalla presenza dell'ampia Kurski Zaliv o laguna di Curlandia (1619 km2), allo sbocco del fiume Neman. Tale laguna, condivisa con l'enclave di Kaliningrad, è separata dal mar Baltico da uno spesso cordone sabbioso (della larghezza massima di circa 4 km e della lunghezza di 96 km), denominato, in territorio lituano, Neringa. Il parco nazionale di Neringa, fondato nel 1991, tutela un ambiente lacustre e marino unico nel suo genere, in cui alle fitte pinete originarie si alternano zone sabbiose di dune litoranee. 2.2 Clima Il clima è di tipo continentale temperato, soggetto agli influssi marini; questi ultimi determinano, nelle regioni occidentali, estati fresche e umide e inverni più miti rispetto a quelli delle regioni più orientali. La temperatura media di gennaio, il mese più freddo, è di -5 °C, mentre la temperatura di luglio, il mese più caldo, è di 17 °C. La media delle precipitazioni annuali varia dai 600 mm della zona centrale agli 850 mm della zona occidentale del paese. 3 POPOLAZIONE La Lituania ha una popolazione di 3.601.138 abitanti, con una densità media di 55 persone per km2 (2002). Piuttosto elevato è l'indice di urbanizzazione, pari al 68% (2000); a differenza della maggior parte delle repubbliche appartenenti all'ex Unione Sovietica, la Lituania non possiede un unico, grande centro urbano. La popolazione è ad ampia maggioranza lituana (80,6%). Grande è stato il rientro