Ricerca su Istanbul

Appunto inviato da manuveggi99
/5

breve ricerca su Istanbul (1 pagine formato pdf)

Ricerca su Istanbul - Istanbul - Istanbul, capoluogo dell'omonima provincia turca, è l'unica metropoli al mondo che si sviluppa su due continenti, l'Europa e l'Asia, separati dallo stretto del Bosforo.

La città, collocata nella zona nord-occidentale della Turchia, gode di un clima temperato dato che si affaccia sia sul Mar di Marmara che sul Corno d'Oro, porto naturale.

Leggi anche Ricerca sulla Turchia

Nonostante sia attraversata dalla faglia sismica dell'Anatolia settentrionale, la città non ha subito terremoti di grave intensità, sebbene si siano registrate molte scosse sismiche dal 1939. La storia di questa metropoli pone le sue radici nel 667 a.C.,  quando i coloni greci di Megara fondarono Bisanzio.
Distrutta dall'imperatore romano Settimio Severo tra il 193 e il 195, venne in seguito nominata capitale dell'Impero Romano d'Oriente prima col nome di Nova Roma, poi ribattezzata Costantinopoli, nome che si è mantenuto fino al 1930, anno che sancì la nascita del nome Istanbul. 

Leggi anche Tesina sulla Turchia

Il dominio dell'Impero Bizantino ebbe un'interruzione con la quarta crociata, in cui i Veneziani la elessero come capitale dell'Impero Latino (1201-1261), ma ritornò sotto il governo dei Bizantini fino al 1453, anno della caduta dell'Impero Romano d'Oriente. In seguito Costantinopoli fu conquistata dall'Impero Ottomano, fino alla sua caduta, nel 1922.

Leggi anche Schema sulla Turchia

La lunga storia d'Istanbul segnata dai popoli che l'hanno colonizzata ha contribuito a rendere questa città un mosaico di culture e monumenti, ne sono prova gli innumerevoli edifici di culto: infatti attorno alle 2013 moschee islamiche vi sono chiese e sinagoghe. Il centro storico di Istanbul meglio testimonia il crogiolo di popoli che si sono insediati in questo territorio, tanto da essere uno fra i più ricchi patrimoni UNESCO, purtroppo questa coesistenza di culture non si è rivelata pacifica e negli ultimi anni vi sono stati numerosi attentati terroristici (1997, 1999, 2003, 2008, 2010).