Tesina sulla Spagna
Descrizione dell'aspetto geografico della Spagna di oggi. Breve tesina di terza media sulla Spagna (2 pagine formato doc)
TESINA SULLA SPAGNA
Sistema Iberico (spagnolo Cordillera Ibérica), sistema montuoso della Spagna centrale che si estende per 380 km ca. da nord-ovest a sud-est, tra la Meseta Central e il bacino dell'Ebro. Raggiunge un'altezza di 2313 m nella Sierra de Moncayo a nord-est e di 2262 m nella Sierra de la Demanda a nord-ovest. È molto articolato e attraversato da numerosi fiumi. Una depressione percorsa dai fiumi Douro e Jiloca divide il Sistema Iberico in due catene, una nordoccidentale e una sudorientale, caratterizzate rispettivamente da un clima suboceanico, dovuto alla vicinanza all'Atlantico, e da un clima continentale.La regione è la più boscosa della Spagna, ricca di foreste di lecci e pini. Le vallate sono particolarmente fertili, grazie a nuovi ed elaborati sistemi di irrigazione. Tra le principali risorse economiche vi sono l'allevamento e la lavorazione del legname. In alcune zone si estraggono minerali di ferro, rame, lignite e carbon fossile. Cordigliera Cantabrica (spagnolo Cordillera Cantábrica), catena montuosa situata nella Spagna settentrionale, che si estende, in direzione est-ovest, per 500 km fino alla catena dei Pirenei. Il versante settentrionale si affaccia sul mare Cantabrico, mentre quello meridionale digrada sull'altopiano castigliano ed è attraversato da importanti fiumi, tra i quali l'Ebro. La vetta più alta è quella del Torre de Cerredo, di 2.648 m.
Sierra Nevada (Spagna) Gruppo montuoso situato nella parte sudorientale della penisola iberica, che costituisce il nucleo più elevato del Sistema Betico. È condivisa dalle province di Granada e di Almería. Si estende in direzione ovest-est per circa 90 km di fronte alla Costa del Sol.
Tesina sulla Spagna
TESINA SULLA SPAGNA TERZA MEDIA
Si tratta di una delle aree peninsulari di più recente formazione, modellatasi nella tarda epoca terziaria e costituita prevalentemente da rocce metamorfiche. Nella Sierra Nevada si trova la vetta più elevata della penisola iberica, il Mulhacén (3.477 m) e altre cime superiori ai 3.000 metri, come il Veleta (3.392 m), l'Alcazaba (3.366 m), El Caballo (3.013 m). Alle alte quote sono situati alcuni apparati morenici e numerosi laghetti glaciali, come la laguna delle Yeguas, che sono testimonianza dell'azione dei ghiacciai nel corso delle due ultime glaciazioni (Riss e Würm).
La Sierra Nevada deriva il suo nome dall'abbondante manto nevoso che la caratterizza per tutto l'anno; nel 1913 si è però ritirato il Corral del Veleta, il ghiacciaio più meridionale d'Europa.
Sierra Morena Sistema montuoso che costituisce il bordo meridionale della Meseta. È limitato a nord dalla valle del fiume Guadiana, verso la quale digrada dolcemente, mentre a sud scende con ripidi pendii, solcati da numerosi fiumi, verso la pianura formata dal Guadalquivir. Comprende numerose catene montuose, tra cui la Sierra Madrona, dove si eleva la massima cima della regione (1.323 m), la Sierra de Alcudia (1.106 m) e la Sierra de Aracena (1.095 m). I principali fiumi del versante settentrionale e nordoccidentale, sono affluenti del Guadiana, quelli del versante meridionale sono affluenti del Guadalquivir.