ECDL modulo 2

Appunto inviato da sheelia
/5

Programma e Descrizione dei temi trattati nel secondo modulo dell'ECDL: Uso del Computer e gestione del file (4 pagine formato pdf)

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 2, Uso del computer e gestione dei file, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo.
Scopi del modulo Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenza e competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato dovrà essere in grado di regolare le impostazioni principali, utilizzare le funzionalità di guida in linea e gestire un'applicazione che non risponde. Inoltre dovrà essere in grado di operare efficacemente nell'ambiente di desktop e operare con icone e finestre, gestire e organizzare i file e le cartelle, sapere come duplicare, spostare ed eliminare file e cartelle e come comprimere ed estrarre file da archivi.
Il candidato dovrà inoltre comprendere cosa è un virus ed essere in grado di utilizzare un software antivirus. Infine il candidato dovrà dimostrare la propria capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo. SEZIONE 2.1 L'ambiente del computer TEMA 2.1.I Primi passi col computer RIF. 2.1.1.1 Avviare il computer. Argomento 2.1.1.2 Spegnere il computer impiegando la procedura corretta. Riavviare il computer impiegando la procedura corretta. Chiudere un'applicazione che non risponde. Verificare le informazioni di base del computer: sistema operativo e versione, quantità di RAM (random access memory) installata. Modificare la configurazione del desktop del computer: data e ora1, volume audio, opzioni di visualizzazione del desktop (impostazione dei colori, risoluzione dello schermo, impostazioni del salvaschermo). Impostare, modificare la lingua della tastiera. Formattare dischi rimovibili: floppy, dischi zip. Installare, disinstallare un'applicazione. Utilizzare la funzione di stampa schermo da tastiera e inserire l'immagine ottenuta in un documento. Utilizzare la funzione di guida in linea (help) disponibile. 2.1.1.3 2.1.1.4 2.1.2 Informazioni e operazioni fondamentali 2.1.2.1 2.1.2.2 2.1.2.3 2.1.2.4 2.1.2.5 2.1.2.6 2.1.2.7 1 I candidati devono sempre ricordare che è necessario prestare molta attenzione quando si modificano la data e l'ora di un computer, in quanto questo potrebbe avere ripercussioni sulla sincronizzazione del computer se appartiene ad una rete. Copyright 2002 The European Computer Driving Licence Foundation Ltd Ref.SWG110158 SEZIONE TEMA 2.1.3 Uso di un editor di testi RIF. 2.1.3.1 Argomento Attivare un programma di editing. Aprire, creare un file. Salvare il file all'interno di un'unità disco. Chiudere il programma di editing. Riconoscere le più comuni icone sul desktop, come quelle che rappresentano: file, directory/cartelle, applicazioni, stampanti, cestino dei rifiuti. Selezionare e spostare le icone sul desktop. Aprire dal desktop un file, directory/cartella, applicazione. Creare sul desktop un'icona di collega