Scomposizione in Numeri Primi usando le funzioni di Excel (pdf)

Appunto inviato da ansane
/5

Spiega come creare velocemente un semplice programma per la scomposizione in numeri primi. Ho preso 8/9.. Utile anche per compiti a casa.. (1 pagine formato pdf)

Scomposizione in fattori primi con Excel Relazione di Informatica Apriamo Excel.
Dopo aver scritto il titolo, posizioniamoci in A2 e digitiamo "N, nella cella B2 scriviamo il numero da scomporre. Andiamo in A4 e scriviamo: A2", così Excel riporterà il numero da scomporre, nella cella B4 dobbiamo riportare "2", il primo numero primo, e in C4: RESTO(A2;B4)" questo passaggio, farà riportare al programma il resto della divisione tra il numero ed il numero primo (2). In E4 riportiamo: SE(C4=0;A2/B4;" " vale a dire, se il restio della divisione è pari a 0, esegui la divisione, se no, lascia uno spazio vuoto. In A5: SE(C4=0;A4/B4;A4)" ovvero, se il resto della divisione sopraccitata è 0, esegui la divisione, se no riporta il numero da scomporre.
In B5: SE(C4=0;B4;B4+1)" in altre parole, se il resto della nota divisione è 0, riporta il numero primo (2), se no, aggiungi "1" al numero primo (2+1). Questo passaggio permetterà di scomporre qualunque cifra. Copiamo e incolliamo da C4 a C5 e da E4 a E5. Ora non resta che trascinare da A5:E6 fino alla riga che ci interessa, ovvero, quella con il risultato. La scomposizione è terminata quando nella colonna "A" è possibile leggere il valore "1" (vedi esempio: A23). I valori della scomposizione sono riportati nella colonna "E" e sono ordinati verticalmente "a cascata". Ricordate che questo programma non svolge la scomposizione di numeri con più di 9 cifre.