Collegamento interdisciplinare Italiano-Storia

Appunto inviato da rora90
/5

Collegamento interdisciplinare Italiano-Storia sul periodo della seconda guerra mondiale. Sbarco degli alleati in Italia. Crisi del governo fascista. Badoglio. Ungaretti (2 pagine formato doc)

Il 1943 può essere considerato certamente l’anno più importante della II Guerra Mondiale, in quanto è in questo periodo della guerra che si è deciso l’esito finale.
Infatti, nel 1943 avvenne il ribaltamento dei rapporti di forza fra le potenze dell’Alleanza (U.S.A., Inghilterra, Francia, Canada, Australia,Nigeria ed altre) e quelle del cosiddetto Asse (Italia, Germania, Giappone). Infatti, gli alleati, dapprima sovrastati dalla superiorità dell’esercito tedesco, riuscirono pian piano a sconfiggere le truppe nazifasciste su tutti i fronti principali di guerra, fra cui ricordiamo l’Africa (13 MAGGIO), e il predomino militare degli alleati ai danni delle flotte tedesche e giapponesi. Soprattutto la disfatta africana, incise notevolmente sul destino del regime fascista in Italia; infatti la popolazione italiana iniziò a manifestare il proprio malcontento al regime, in quanto erano stanchi del peggioramento delle condizioni di vita, e si erano finalmente accorti della esagerata demagogia di cui era impregnato il sistema fascista..