Amleto: analisi
Analisi dell'opera "Amleto" di Shakespeare: trama degli atti, luoghi e ambienti, temi trattati, considerazioni e finale (4 pagine formato doc)
AMLETO ANALISI
Amleto di William Shakespeare.
Autore: William Shakespeare, nato il 23 aprile 1564 e morto lo stesso giorno nel 1616 a Stratfod, poeta e drammaturgo inglese, fu una delle più grandi personalità della letteratura di ogni tempo e di ogni paese.Opera: Amleto
Data di composizione: 1601
Genere: Dramma
Amleto: personaggi
AMLETO TRAMA
Trama: Nel primo atto Amleto ancora scosso per la morte del padre e scontento del matrimonio della madre con lo zio Claudio, viene a conoscenza delle strane apparizioni avute da alcuni ufficiali, Marcello e Bernardo, durante la guardia sui bastioni. Questi due gli rivelano della somiglianza che lo spettro ha con suo padre, egli dunque decide di andare sui bastioni con loro per avere certezza del loro racconto.
Sui bastioni verso la mezzanotte lo spettro del re suo padre gli raccontò della sua morte usando queste parole: “….
Amleto: riassunto breve in inglese
AMLETO TEMI TRATTATI
Nel secondo atto il re e la regina chiedono (assumono) a due vecchi amici di Amleto, Rosencrantz e Guildenstern, di scoprire quale fosse il segreto che portava loro figlio a quegli stati e a quelle frasi ritenute pazzie. Ci provarono ma senza alcun esito positivo, l’unica ipotesi , accennata da Polonio a re e regina era il rifiuto di Ofelia nei confronti del giovane. Poco dopo arrivarono al castello degli attori, Amleto fu molto contento tanto che pensò di fargli recitare frasi scritte da lui.
Amleto nel frattempo capì le intenzioni diR.& G. , chi li aveva chiamati a corte e il perché erano lì.
Amleto: riassunto del film
AMLETO ANALISI TERZO ATTO
Nel terzo atto Polonio, il re e la regina organizzano un incontro “casuale” tra Amleto e Ofelia per vedere se Polonio aveva ragione. Nella seconda scena si può capire meglio l’opinione che ha Amleto di Orazio, mentre gli chiede di osservare il re durante lo spettacolo (Amleto aveva ordinato agli attori di inscenare l’omicidio del re suo padre per vedere la reazione di re Claudio), AMLETO: “No, non credere che voglia adularti. Qual vantaggio potrei sperare da te, se per nutrirti e vestirti non hai che le tue doti naturali? A che scopo adulare i poveri? ….No, Orazio: fin dal giorno che l’anima mia seppe distinguere fra uomo e uomo e fu libera di scegliere, tu fosti colui che elesse: perché tu anche se soffri, non sembri soffrire; e gli schiaffi e i favori della sorte ricevi con volto immutabile…..”. Neanche alla fine dello spettacolo, ma quando si era già visto abbastanza, re Claudio uscì infuriato dalla sala per ritirarsi nella sua stanza.