Gli indifferenti: trama
Gli indifferenti è la prima opera scritta da Alberto Moravia, il quale ha segnato una svolta nella letteratura del novecento italiano. Riassunto del romanzo "Gli indifferenti" di Alberto Moravia, con commento (2 pagine formato doc)
GLI INDIFFERENTI TRAMA
Gli Indifferenti di Alberto Moravia. Nel primo capitolo Leo, seduto sul divano di casa Ardengo, sta aspettando Mariagrazia, l'amante, quando all' improvviso irrompe sulla scena Carla, figlia di Mariagrazia, che comunica all' uomo che la madre è quasi pronta.
Approfittando dell' assenza di Mariagrazia, Leo tenta un primo approccio con la ragazza. Dal concitato dialogo tra i due apprendiamo subito il dramma di Carla: detesta la sua vita e vorrebbe cambiarla. Leo le propone un cambiamento radicale invitandola ad andare da lui, ma Carla apparentemente lo respinge (attraverso il suo soliloquio interiore veniamo a conoscenza della reale volontà della ragazza). All'improvviso un tintinnio della porta a vetri annuncia l'arrivo di Mariagrazia. Comincia una banale conversazione tra i tre in cui si progetta cosa fare della serata. Mariagrazia esclude la commedia di Pirandello “Sei personaggi in cerca di autore”, perchè la recita è popolare e quindi non adatta al loro ceto.
Gli Indifferenti di Alberto Moravia: analisi del testo e riassunto
GLI INDIFFERENTI TRAMA DETTAGLIATA
Carla ascolta la madre, ma la superficialità della sua conversazione fatta solo di pettegolezzi su amici comuni non fa altro che accrescere la sua insofferenza, così decide di uscire dalla stanza; Leo, invece, partecipa distrattamente alla banale conversazione. Alla fine del capitolo Moravia introduce finalmente Michele, il fratello di Carla, che entrando nel salotto affronta l'argomento economico che è alla base della storia. Leo propone di affrontare la questione dopo cena. Il secondo capitolo si apre con la descrizione di una cena di famiglia, interrotta dalle continue punzecchiature di Mariagrazia rivolte all' amante, ma con la finale riappacificazione dei due.
Gli indifferenti di Moravia: scheda libro
GLI INDIFFERENTI TRAMA BREVE
Mariagrazia, quindi, poichè il giorno seguente è il compleanno di Carla, invita Leo a pranzo. Nel terzo capitolo i personaggi sono riuniti in salotto: Mariagrazia appare angosciata alla notizia dell' imminente rovina economica; Michele comprende che ci si attende da lui una reazione indignata per il comportamento di Leo, che tenta di imbrogliare economicamente Mariagrazia, sua amante, ma egli non riesce a rompere la prigione della propria indifferenza. Nel bel mezzo della discussione arriva Lisa, amica di famiglia e vecchia amante di Leo Merumeci.