Canto 5 Inferno: le figure retoriche

Appunto inviato da angelvoice
/5

Figure retoriche e breve analisi del canto 5° dell'Inferno: enjambement, similitudine, sineddoche, sinestesia, anastrofe, perifrasi, metonimia e parole dell'amor cortese nei versi del canto quinto dell'Inferno di Dante Alighieri (2 pagine formato doc)

CANTO 5 INFERNO: FIGURE RETORICHE

Canto 5 InfernoLo stile dell’episodio è alto, anche se ambientato ne L’Inferno, il lessico è raffinato e la sintassi è molto articolata.
ENJAMBEMENT:
VV.25/26 : dolenti note / a farmisi sentire
vv.64/65 : tanto reo / tempo…
vv.67/68: più di mille / ombre
vv.70/71 : udito / nomar
vv.113/114: quanto disìo / menò……
vv.126/127: per diletto / di Lancialotto

Inferno: gironi e struttura | Canto 1: analisi, parafrasi, figure retoriche | Canto 2: parafrasi, commento e figure retoriche | Canto 3: parafrasi, commento e figure retoriche | Canto 5: parafrasi, commento e figure retoriche del canto di Paolo e Francesca | Canto 6: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 10: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 13: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 22: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 26: testo, parafrasi e figure retoriche del Canto di Ulisse | Canto 33: testo, parafrasi e figure retoriche |

SIMILITUDINE:
v.29: come fa mar per tempesta
v.40: E come li stornei ne portan l’ali
v.46: E come i gru van cantando lor lai
v.82: Quali colombe, dal disìo chiamate
v.143: come corpo morto cade.

Le figure retoriche dei Canti 1, 2, 3 e 4 dell'Inferno

QUINTO CANTO INFERNO FIGURA RETORICA

SINEDDOCHE:
v.88: O animal benigno (il genere “animal” per la specie “uomo”)
SINESTESIA:
v.27 : loco d’ogni luce muto (associazione di qualità uditiva e visiva)
ANASTROFE:
v.2: men loco cinghia
v.8: tutta si confessa
v.89: visitando vai
v.97: nata fui
v.139: questo disse
PERIFRASI:
v.91: il re dell’universo (ovvero: Dio)
METONIMIA:
v.132 : esser baciato il disiato riso (astratto per il concreto)
PAROLE AMOR CORTESE
Dolce Nido
Amore
Animal Grazioso e benigno
Piacer
Dolci Pensier
Disio
Doloroso Passo
Dolci Sospiri
Amante

Inferno Canto 5: riassunto e commento

ANALISI 5 CANTO INFERNO

Il riferimento letterario lo si fa l notissimo romanzo in prosa antico-francese, Lancelot, quando Francesca riferisce al bacio che ha fatto nascere l’amore con Paolo.
2.3 Il personaggio di Francesca non subisce una degradazione a cause della colpa, lei viene fatta parlare e viene ascoltata e rispetta da Dante che la rappresenta come una creatura gentile.
2.4 Dante come teologo la condanna perché la mette all’Inferno, ma, come uomo, ha compassione di lei e la assolve.
Secondo i critici però la parola pietà ha una accezione diversa da quella attuale e non significa “compassione” ma indica un turbamento angosciato che coglie il poeta nel considerare le terribili conseguenze della passione cantata dai poeti.

.