Casi di devianza tra i giovani: tema

Appunto inviato da filippogasbarro
/5

Tema sui casi di devianza tra i giovani. Sempre più frequenti si fanno oggi i casi di devianza. Quali le possibili ragioni di un così inquietante fenomeno? Mancanza di valori? O suggestioni esercitate da modelli sbagliati su adolescenti inclini alla violenza? Che cosa può fare la scuola, cosa potremmo fare noi insegnanti per questi ragazzi così disorientati? E tu? Con che occhi vedi gli adolescenti che ti circondano? (2 pagine formato docx)

CASI DI DEVIANZA TRA I GIOVANI TEMA

Il fenomeno della devianza giovanile, cioè, la tendenza a compiere gesti trasgressivi e la difficoltà di adattarsi alle norme etiche o comportamentali, rappresenta una modalità con cui l’adolescente si confronta continuamente durante la crescita: bugie per nascondere comportamenti, scelte o atti che sarebbero oggetto di riprovazione, piccoli furti, desiderio di sperimentare droghe, alcool, sesso senza sentimento.
Tali atteggiamenti sono sempre esistiti, forse oggi si assiste a modalità ancora più accentuata ed amplificata dai mezzi di comunicazione, e dai social network.

Uno psichiatra francese che ha fondato un centro di recupero per giovani affetti da dipendenze o reduci da suicidi sostiene che i giovani sono spinti da certi modelli di adulti e dai media ad una visione materialista della vita a cui ci ha portato la società consumistica.

Tema sui giovani

ADOLESCENZA E DEVIANZA: TEMA

É vero che la frenesia del lavoro può far sì che i genitori siano meno presenti, tuttavia la qualità del tempo trascorso con i figli dovrebbe comunque permettere di trasmettere esempi e valori, divenendo così figure di riferimento.

Purtroppo non é sempre così, perché anche alcuni adulti, genitori e insegnanti, si comportano come ragazzini, sempre iper connessi, capaci di attenzione superficiale a squilli e led, ma incapaci di quella attenzione profonda, necessaria a cogliere il disagio e la sofferenza altrui. In questi casi le suggestioni esercitate sono negative e superficiali, e trovano terreno fertile in certi ragazzi più fragili e quindi facilmente strumentalizzabili anche a fini violenti.
I giovani d’oggi stanno sempre più scivolando verso derive di comportamenti di rifiuto verso norme e regole comunemente accettate.. La scuola e i genitori, a volte, cercano di riportare i teenager sulla retta strada, ma non sempre è possibile.

Giovani e musica: tema svolto

COMPORTAMENTI DEVIANTI IN ADOLESCENZA: TEMA

Gli adolescenti stanno cambiando totalmente il loro carattere, solitamente per farsi notare ed accettare dal "branco" e per sentirsi grande e “figo” dai loro amici, anche se non tutti sono da considerare tali. Molto spesso si fanno influenzare dalla TV guardando eccessivi film d’ azione o, soprattutto, dai videogame, giocando ripetutamente a giochi violenti dove si spara e si ammazza la gente, creando nel ragazzo una situazione di normalità a fare questi atti.
I problemi di devianza ancora più seri di casi si verificano tutt’ora nel fumare canne, drogarsi e fare sesso, molto spesso con gente sconosciuta; questi vengono spinti ad incontri nei quali ancora non si armonizza bene lo scarico delle pulsioni libidiche con il bisogno di ricevere e dare tenerezza ed affetto, crescendo anche le prostitute minorenni (come il caso delle baby squillo a Roma) rischiando anche di prendere malattie infettive, soprattutto nelle discoteche, dove la maggior parte dei ragazzi si rifugia in questi posti non tanto per sentire la musica, ma soprattutto per sballarsi. Riguardo al fatto delle canne e soprattutto della droga, c’è un giro di soldi ultra galattico a discapito della vita di povere persone innocenti che si fanno abbindolare a provare queste sostanze; la polizia sta cercando di fermarli, ma purtroppo c’è un giro troppo grande e incontrollabile.

La devianza giovanile: riassunto

COMPORTAMENTO DEVIANTI DEI GIOVANI: TEMA SUI CASI DI DEVIANZA TRA I GIOVANI

Un altro grave caso è che i teenager hanno molto spesso tutto senza fare sacrifici. Una volta le cose si dovevano guadagnare, magari anche comportandosi bene senza fare arrabbiare i genitori e ottenere buoni risultati a scuola. Al giorno d’oggi è un po’ l’ inverso perché i genitori concedono sempre quasi tutto ai figli, qualsiasi cosa vogliano e addirittura, a volte, i figli sono così prepotenti che sovrastano l’autorità dei genitori con l’arroganza e la prepotenza.
Secondo me i genitori d’oggi stanno tralasciando molto questa devianza da non sottovalutare e soprattutto le scuole, che sono le principali fonti di ispirazione nella formazione di un carattere nei ragazzi già dall’età infantile.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia