Come un romanzo: riassunto

Appunto inviato da satoru95
/5

riassunto del libro "Come un romanzo" di Daniel Pennac (1 pagine formato doc)

Come un romanzo: riassunto - Daniel Pennac è l’autore di questa breve opera che più che altro è un saggio.
Non presenta protagonisti principali, in quanto è per lo più un insieme di esempi che hanno lo scopo di far comprendere al lettore le idee, i consigli e le osservazioni fatte personalmente dallo scrittore.
Pennac è convinto che per far si che nasca il piacere della lettura e la voglia di leggere, in particolar modo nei giovani, non è necessario costringerli a leggere, ma semplicemente invogliarli. I numerosi consigli espressi nel testo derivano dalla sua esperienza personale come insegnante in un liceo; egli racconta che una mattina, dopo essere entrato in classe e aver tirato fuori una marea di libri dalla borsa,  ne prese uno a caso e cominciò a leggerne una pagina a voce alta.

Paradiso degli orchi di Pennac: trama

Questo suo atteggiamento incuriosì a tal punto gli alunni che questi cominciarono ad ascoltarlo e a poco a poco, durante le lezioni, racconta che cominciarono loro stessi a chiedergli di poter leggere un po’ di quel libro.
Era nato così un gruppo di lettori appassionati.

Signori bambini di Pennac: riassunto

Un altro esempio molto significativo è quello del bambino che, ancora incapace di farlo da solo, chiede a un genitore di leggergli qualche pagina del suo libro di fiabe illustrato. E’ evidente che ai bambini piacciono molto le storie raccontate nei libri, ma poi spesso, durante il periodo dell’adolescenza abbandonano il piacere della lettura. Allora Daniel si chiede cosa succeda a quei ragazzi che perdono la voglia di leggere perché magari si annoiano o forse poichè ignorano il piacere che suscita la lettura.