film: Hotel ruanda

Appunto inviato da pierasuper
/5

Breve ma esauriente recensione del film Hotel Ruanda (1 pagine formato doc)

Il film Il film Hotel Rwanda racconta la storia di un eroe vero, Paul Rusesabagina (Don Cheadle), direttore d'albergo, che usò il suo coraggio e la sua astuzia per dare rifugio a migliaia di persone che tentavano di fuggire da una morte sicura.
Mentre il resto del mondo chiudeva gli occhi su questa tragedia, Paul apriva il suo cuore, e dimostrava che a volte basta un solo uomo buono per fare la differenza. In circa cento giorni, in Ruanda vennero uccise quasi un milione di persone. Nelle strade della capitale, Kigali, scorrevano fiumi di sangue, ma nessuno andò ad aiutarli. Nessun intervento internazionale, nessuna spedizione, nessuna “coalizione di volonterosi”, né aiuti internazionali.
Gli estremisti di etnia Hutu hanno massacrato non solo i loro vicini di etnia Tutsi, ma anche gli Hutu moderati che incontravano sulla loro strada, e il mondo li ha lasciati fare. Le guerre sono sempre stato terreno fertile per la nascita di eroi e per la realizzazione di supremi atti di eroismo compiuti spesso da persone comuni. E il Ruanda non ha fatto eccezione. Tra le orrende violenze e i massacri che hanno sconvolto il paese, Paul Rusesabagina è stato un eroe, un uomo comune che però, animato dall'amore e dalla compassione, è riuscito a salvare la vita a 1.268 persone.